Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

DiDiario: presentato il programma

didiario2

Siamo ormai alla vigilia della tanto attesa Rassegna di Letteratura 2012 “DiDiario” che prenderà il via il 7 giugno per chiudersi sabato 9. Una rassegna organizzata dal Presidio del Libro di Turi, in collaborazione con il Comune di Turi, la Regione Puglia e l’Associazione Presidi del Libro.

“È già da un anno che il Presidio del Libro di Turi, insieme a quelli dei paesi limitrofi e soprattutto, con i docenti e i ragazzi delle scuole di Turi, Sammichele, Casamassima, Putignano e Castellana stanno lavorando alla realizzazione di questa rassegna”. “I buoni e i cattivi di carta” racchiusi nei libri selezionati per la rassegna e raccontati dagli autori che saranno presenti a Turi per l’intera durata della rassegna. Da Roberto Piumini a Monica Rabà, da Anna Lavatelli a Ornella Della Libera, da Luisa Mattia a Pina Varriale, una ventina di autori per ragazzi incontreranno studenti e famiglie per una full immersion nella lettura e nella cultura. Gli studenti delle scuole di Turi (la Scuola Primaria “P. De Donato Giannini” e la Scuola Secondaria di I grado “R. Resta”), della Scuola Rodari e Scuola Secondaria di I grado “D. Alighieri” di Casamassima, della Scuola Secondaria di I grado “De Bellis” di Castellana, del Circolo Minzele e Scuola Secondaria di I grado “Stefano Da Putignano” di Putignano e l’Istituto Comprensivo di Sammichele di Bari saranno i veri protagonisti di questa rassegna che da mattina a sera occuperà i principali luoghi del paese, compresi i bar che hanno aderito alla manifestazione armati di magliette d’occasione e libri.

“Blu, gialle, bianche e rosse sono le t-shirt già distribuite ai locali che ospiteranno la rassegna, ognuna raffigurante il libro loro assegnato e saranno esposte fino al termine della rassegna” – ci racconta la responsabile del Presidio del Libro di Turi, Alina Laruccia, che non manca di sottolineare un ringraziamento a chi ha creduto in questo progetto e li sta sostenendo. “Devo anche ringraziare i Presidi degli altri paesi come Noicattaro, Sannicandro, Monopoli che si sono resi volontari e ci aiuteranno nelle fasi della realizzazione della tre giorni turese.

“Siamo molto orgogliosi del riscontro che autori, scuole e famiglie ci stanno dimostrando e ci auguriamo che soprattutto nei giorni della rassegna possiamo continuare a ricevere la collaborazione delle famiglie turesi e delle stesse Istituzioni, affinché possiamo dimostrare a chi ci visita che Turi è un paese per la Cultura”.

Particolarmente gradita sarà sicuramente il torneo di calcetto che si terrà sabato mattina presso il campo Comunale “O. Pugliese” e che vedrà scontrarsi le scolaresche partecipanti alla rassegna che indosseranno le magliette con i libri che li rappresentano. Le finali saranno commentate da Simone Frasca e la premiazione del libro vincitore sarà realizzata dalla madrina dell’intera rassegna: Maria Pascalicchio, moglie dell’amato pediatra Angelo Compagnone.

Tra i colori rosso intenso si chiuderà l’intera rassegna, per dare il via alla Sagra della Ciliegia.

didiario1

didiario3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *