Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

Uva da tavola e da vino, ricerca e qualità all’UTV

cra1

Lo scorso 26 aprile si è tenuta la consueta assemblea dei consiglieri dell’Associazione Enologi Italiani, sezione di Puglia, Basilicata e Calabria, presieduta dall’enologo rutiglianese dott. Leonardo Palumbo. La riunione, durante la quale si sono discusse principalmente le iniziative da intraprendere per valorizzare il prodotto locale su scala nazionale, si è tenuta presso l’Unità di Ricerca per l’Uva da Tavola e la Vitivinicoltura in Ambiente Mediterraneo sita in Turi, struttura che fa capo al Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura e che da anni cura la qualità e l’innovazione delle colture di uva meridionali.

In quell’occasione, il Direttore dott. Donato Antonacci ha presentato alcune delle cento vinificazioni sperimentali effettuate presso la cantina del CRA-UTV nella campagna 2011. In particolare sono stati degustati cinque vini ottenuti da selezioni di biotipi delle varietà Antinello b., Verdeca b., Fiano b., Garganega b. e Impigno b. coltivati nell’azienda del CRA-UTV. 

Le dette varietà rientrano in un piano di recupero e salvaguardia di varietà minori, nel tempo a rischio di estinzione, ed i vini degustati derivavano da vinificazioni particolari con bassissimo contenuto di solfiti e utilizzo di ghiaccio secco e CO2 in fase di estrazione dei mosti. I vini sono stati trovati molto interessanti e, su richiesta di alcuni degli enologi presenti, si è convenuto di organizzare un banco di assaggio, destinato agli operatori del settore, di una selezione delle vinificazioni effettuate durante l’annata 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *