Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

Mercato ciliegie 2012: proposta al sindaco che verrà (chiunque sia)

 scrivere-lettera1

L’Informazione sui prezzi in tempo reale ai produttori è possibile, è facile e costa poco e può attuarsi subito.

Le illusioni sul conferimento “diretto” sono finite per tutti.
Tutti hanno sperimentato la necessità di rivolgersi a chi  in un dato momento ha bisogno di ciliegie e di determinate ciliegie, avendo dove proficuamente smerciarle. E’ quello che può comprarle senza fare tante storie e pagarle al giusto prezzo.

Nell’attuale situazione di mancanza di un luogo fisico unico di contrattazione, l’informazione in tempo reale è oggi indispensabile. Non si può continuare a partire da campagna verso un magazzino che non si sa se, dopo un’ora di strada e di coda, le  ciliegie le vorrà e quanto vorrà pagarle; e poi rimettersi in corsa verso un altro magazzino al capo opposto del territorio. Con perdita di tempo, fatica, agitazione, rischio di incidenti, deperimento delle ciliegie,spese e quant’altro.

Il sistema esiste e non abbisogna di alcuna collaborazione dei compratori, ma funziona in base ai dati reali forniti da ciascun produttore al’uscita dal magazzino, con la semplice e veloce indicazione dei chili e del prezzo della qualità venduta, ad una persona munita di computer che immediatamente inserisce quei dati, che automaticamente aggiornano ogni volta all’istante la media ponderata del prezzo a cui quel magazzino sta acquistando ciliegie; e altra persona in sede provvede  a inviare ogni 10-15 minuti un messaggio sui telefonini dei produttori aderenti all’iniziativa con i prezzi medi praticati al momento dai diversi magazzini, e se si tratta di prodotto medio o extra. In modo che già da campagna si sa dove andare, cioè verso chi quel giorno le ciliegie le vuole e  ne vuole, oppure verso chi invece vuole solo scegliersi i mandarini.

Anche se non  considerevole, un qualche miglioramento di prezzo ci sarà per via  dell’eliminazione della rendita parassitaria di cui gode qualche magazzino che grazie all’afflusso diretto e fisso qualcosa che potrebbe dare in più non la da, essendo il cliente comunque sicuro.

Inoltre tale sistema informativo darà spazio ad eventuali compratori inediti che con qualcosa in più potranno richiamare i produttori, aspetto utile in situazioni di scarso prodotto, come quest’anno.

L’informazione in tempo reale in sostanza rappresenta un ripristino del mercato e della concorrenza, senza bisogno del luogo fisico, cioè ricrea un’asta senza asta.

La spesa è minima e può essere sostenuta con le somme destinate alla ormai inutile presenza della commissione. Come inizio, che poi percepita l’utilità della iniziativa negli anni seguenti i produttori potranno autofinanziarla e migliorarla.

Può essere affidata ad un associazione munita di: un esperto informatico che la organizzi telematicamente; propri aderenti e collaboratori muniti di portatile o altro(che non devono essere muniti di alcun titolo)  da posizionare all’uscita dei pochi magazzini operanti; una capacità di svolgere una campagna esplicativa. E possibilmente un’associazione che sia presente anche in altri comuni cerasicoli, in modo da rendere tendenzialmente intercomunale la rete informativa.

Associazione gen.cittadini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *