Acqua Amata: missione compiuta

Acqua Amata Turi – San Gabriele Vasto 3-0 (25-4, 25-11, 25-10)
Con una vittoria schiacciante nella penultima giornata di campionato l’Acqua Amata Turi conquista in casa la permanenza nella serie B2 vincendo 3-0 contro il Vasto già retrocesso. Mister Moramarco conferma la formazione titolare con Raguso al palleggio, La Forgia opposto, Topputi e Monitillo in banda, Renna e Branco centrali, Boccuzzi libero.
Sin dalle prime battute del match si capisce che l’Acqua Amata non avrà grosse difficoltà nel superare l’ostacolo Vasto. Infatti la squadra ospite scende in campo con una formazione giovane con tante atlete provenienti dal settore giovanile che nelle scorse settimane ha conquistato il titolo provinciale. C’è ben poco da dire sul match perché la superiorità del Turi è schiacciante. Nel primo set Topputi e compagne concedono solo quattro punti alle avversarie e sono tutti punti regalati su errori in battuta. Nei due set successivi non cambia la musica in campo con le avversarie in grossa difficoltà e l’Acqua Amata brava a non calare il ritmo di gioco. Ottima la prestazione delle centrali, in modo particolare di Renna che nel girone di ritorno si è dimostrata tra le più in forma. Per la cronaca il secondo e terzo set si sono chiusi con il punteggio di 25-11 e 25-10.
Con questa vittoria le ragazze di Moramarco conquistano la salvezza matematica con una giornata d’anticipo. La squadra turese sale a quota 32 punti e consolida la nona posizione in classifica. Nonostante manchi una gara alla fine del campionato, l’Acqua Amata ha già migliorato il risultato finale della scorsa stagione chiusa a 27 punti. Sabato prossimo si gioca l’ultima giornata con un verdetto ancora da definire. Asci Potenza, Aversa, Virtus Fari e Vasto sono già retrocesse, Gricignano ha vinto il campionato e parteciperà al prossimo campionato di B1, mentre resta da definire la zona play-off con Caserta e Maglie che si contendono la terza piazza. L’Acqua Amata affronterà nell’ultima uscita stagionale la seconda della classe Livi Potenza. La squadra potentina, con la testa già ai play-off, ha la possibilità di consolidare il secondo posto, mentre il Turi con la mente libera può addirittura puntare all’ottavo posto.
