Ai giovani bisogna dare la possibilità di partecipare

Siamo alla conclusione di un mandato elettorale iniziato a maggio 2007. La fine di questo mandato elettorale coincide con il mio fermo convincimento che sia giunta l’ora di un vero rinnovamento della classe politica locale. Convinto di questo necessario rinnovamento già due anni orsono insieme alla dott.ssa Ippolita Spada abbiamo detto che bisognava fare largo ai giovani . Non con le parole, ma con i fatti.
Ai giovani bisogna dare con i fatti la possibilità di partecipare alla vita attiva di questo paese.
Ai giovani deve essere data la opportunità di esternare il loro entusiasmo e le loro capacità professionali. Sono loro il futuro. Ed è giusto che ne siano protagonisti in prima persona.
Sento il dovere di ringraziare tutti gli elettori che in questi anni hanno riposto in me la fiducia e con il loro voto mi hanno consentito di partecipare alla vita politica del nostro Comune. Credo di non averli delusi con il mio impegno e la mia onestà.
A loro voglio ricordare solo qualche mio rilevante impegno che ha lasciato traccia nella vita di questo paese.
Il Pensionato “ Mamma Rosa “ è una realtà di questo territorio grazie anche al finanziamento a fondo perduto di 800 milioni di lire che l’Assessore Regionale dell’epoca Enzo Binetti assentì grazie al mio personale interessamento.
Un impegno personale l’ho anche speso in occasione della metanizzazione del nostro paese. Personalmente sono stato fautore della tesi che era, così come poi si è dimostrato, opportuno allacciarsi al tronco di Gioia del Colle. Mi sono premurato personalmente di sensibilizzare il Commissario dell’epoca del Comune di Gioia che deliberò, in tarda notte, di consentire al Comune di Turi di allacciarsi al tronco di Gioia del Colle.
Oggi a tutti loro dico che continuerò ad essere impegnato in politica, farò politica stando in seconda fila, dando il sostegno convinto e determinato alla lista di “Impegno per Turi” capeggiata da una persona che la politica deve sicuramente saper apprezzare ancor prima che per le sue capacità professionali, essendo stato per ben venticinque anni manager di grandi aziende, per la sua dichiarata disponibilità di volersi dedicare a tempo pieno per questo paese.
Il candidato Sindaco Franco Mercieri in due anni di intenso lavoro ha saputo guadagnarsi la stima di una squadra di giovani che hanno condiviso con lui la voglia di mettersi in gioco in prima persona per riprendere le sorti di questo paese che per cinque anni è stato letteralmente abbandonato.
Non è difficile immaginare quante difficoltà si presenteranno alla nuova amministrazione che sta per insediarsi l’8 maggio prossimo. Amministrare senza disponibilità finanziarie certo non sarà semplice ma i cittadini ormai indignati sapranno ben comprendere.
Comunque, alla nuova amministrazione, qualunque essa sia voglio augurare buon lavoro. Sono certo che farà meglio e di più dell’amministrazione uscente.
Franco Petrera