Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

Il verde…. in degrado

verde-pubblico

 

 

Spesso ci soffermiamo ad ammirare le nostre bellezze architettoniche, molte volte raccontiamo la necessità di una maggiore valorizzazione degli spazi cittadini come il centro storico o i monumenti, ma già in diverse occasioni abbiamo puntato l’attenzione sul verde pubblico e sullo stato delle nostre piazze e ville. Qualche giorno fa, anche su Facebook è partito un dibattito sulla condizione di degrado in cui versano i luoghi verdi del comune.

verde-piazza-venusioAnche noi siamo andati a verificare e, le immagini che vi mostriamo non si riescono neppure a commentare. Purtroppo l’erba è cresciuta fino a raggiungere i circa 50 cm di altezza e non sappiamo fino a quando tale situazione continuerà a presentarsi ai nostri occhi. Piazza Venusio, come anche la Villa comunale, sono ormai vittime del degrado e della mancanza di un’Amministrazione che sta percorrendo, in questi giorni, le sue ultime ore di governo cittadino.

E se le strade o alcune di esse stanno subendo qualche modifica, lo stesso non si può dire degli spazi verdi per i quali non ci sono fondi o appalti di aziende per poterli gestire. Ecco che la natura ha così il suo normale percorso e sviluppo, senza cura umana, a dominarla e lo spettacolo, che ci offre, nel caso degli spazi pubblici, non è per niente apprezzabile.

Giostrine-piazzaInsieme a questa, anche le aree giochi, che come avevamo mostrato solo qualche mese fa, continuano a godere dell’incuria e della disattenzione di tutti.

A poco basta rilevare come qualche miglioria sia stata realizzata nei pressi del cimitero comunale, luogo di preghiera in questi giorni pasquali, o la consapevolezza delle attività di potatura dei lecci attorno alla villa comunale che verranno effettuati tra qualche giorno per lenire lo sgomento della situazione in cui versano tutti gli altri spazi verdi del paese.

 

Si legge su Facebook

Lucia Maggiolini giusto quel che resta….tutti fanno finta di nn vedere

Turi com’era che belle le giostrine di Piazza Venusio…

Vincenzo Daprile Ben svegliati! Mi spiace per voi ma il degrado dei luoghi pubblici vi assicuro che non c’entra nulla col tipo di voto dare! Da Cittadino italiano nonché tecnico nel settore mi preme sottolineare che dipende solo dalla disponibilità del patto di stabilità e dalla sensibilità del funzionario dell’area tecnica dell’ente coinvolto! L’amministratore dà solo degli indirizzi!

Turi com’era noi stiamo solo facendo vedere quello che sta succedendo in luoghi che dovrebbero servire a rendere felici i bimbi ma in sicurezza…sono figli di tutti e farli giocare in un luogo almeno decente è il minimo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *