La Villa Menelao cade ad Altamura
Si interrompe in quel di Altamura la striscia di vittorie della Villa Menelao Turi che nell’infuocato ventiduesimo turno di campionato cedono il passo ai padroni di casa per 3-1.
Mister Guglielmi manda in campo il consueto 6+1 con Dibello, Mancini, Ripa, Campanella, Manicone, Barbaro e Basile. Il match è importante per la stagione di entrambe le squadre e per i padroni di casa lo è ancor di più poiché un’eventuale sconfitta consegnerebbe al Turi il secondo posto in classifica. La tensione è palpabile e anche le squadre in campo per prima cosa cercano di non commettere troppi errori. Dopo un timido avvio, condito da numerosi errori in battuta, i bianco blu ingranano la quarta e guadagnano un piccolo margine di vantaggio al secondo tempo tecnico (16-12). La determinazione degli ospiti dissolve le velleità offensive dei padroni di casa. Sembra la replica di Turi – Altamura 3-0 dello scorso dicembre; Barbaro e Mancini mettono a terra i palloni che valgono il 25-21 del primo set per la gioia dei tifosi turesi a seguito della squadra.
Nel secondo set Altamura decide di prendersi qualche rischio in battuta e la Villa Menelao va in difficoltà. Due ace di Zonno portano i padroni di casa sull’ 8-5 e nelle fila del Turi manca l’uomo in grado di prendere per mano la squadra; i murgiani vanno sul +7 (16-9) e poi gestiscono bene il vantaggio chiudendo il set 25-17.
Il canovaccio della terza frazione pare il medesimo della seconda con Turi che fa molta fatica a costruire buoni attacchi su ricezioni deficitarie. Al primo time out tecnico Turi è sotto di 2 (8-6) e i tifosi rumorosissimi di Altamura sostengono la propria squadra che pian piano si galvanizza; il solito Zonno piazza un ace e Sette mette in terra un mostruoso numero di palloni; i ragazzi di mister Guglielmi restano in scia (16-12), ma inesorabilmente perdono fiducia nei propri mezzi. Il set si chiude ancora 25-17.
Il Turi nel quarto set affida la cabina di regia a Petronella e il cambio sembra sortire gli effetti sperati. Turi conduce per 16-13 grazie ai punti di Mancini. Altamura vuole chiudere i conti e cerca più spesso i suoi centrali, cogliendo impreparati gli ospiti. I biancorossi recuperano e mettono la freccia con un break impressionante (21-18). Alla fine i murgiani conquistano set e match per 20-25. Durante i festeggiamenti di fine partita gli animi si sono scaldati oltre il limite a causa di alcune provocazioni, ma sono stati evitati contatti “pericolosi” fra i protagonisti del match.
Con questa sconfitta la Villa Menelao cede all’Altamura la seconda piazza e si prepara ad ospitare fra due settimane il Monterotondo che, nonostante la sconfitta al tie break a Civita Castellana, ha festeggiato con quattro gare di anticipo la promozione in B1.