Vittoria a Salerno per 3-1
Orakom Virtus Fari – Acqua Amata Turi 1-3 (24-26, 20-25, 25-23, 20-25)
Arriva l’ottava vittoria in campionato per l’Acqua Amata Turi che espugna il campo dell’Orakom Fari conquistando punti decisivi per la lotta salvezza. Nel Turi non ci sono novità in formazione. Raguso al palleggio, La Forgia opposto, Monitillo e Topputi in banda, Renna e Branco al centro, Boccuzzi libero è la formazione scelta dal tecnico Moramarco.
Parte bene l’Acqua Amata che nelle prime fasi del primo set propone un ottimo gioco interpretando al meglio servizio, difesa e muro. La squadra si porta sul 4-12 ma subisce la rimonta del Fari che sfrutta il turno di battuta della palleggiatrice recuperando il gap iniziale. Si va avanti punto a punto fino alla fine del parziale quando ai vantaggi la spunta la formazione turese che conquista il set 24-26.
Nel secondo set Topputi e compagne guadagnano subito un buon vantaggio e tengono a distanza la squadra di casa. Senza strafare l’Acqua Amata controlla il gioco e conquista agevolmente il parziale 20-25.
Nel terzo set l’Orakom Fari si gioca le ultime possibilità e scende in campo più determinata. La squadra di Moramarco va in difficoltà e commette qualche errore di troppo che di fatto permette alle padroni di casa di conquistare il set per 25-23 che vale l’1-2 nel computo dei set.
Finito il momento negativo, il Turi riprende in mano saldamente le redini della gara. La fase difensiva ed il muro sono il punto di forza della squadra che non molla mai la presa. Le ragazze guadagnano un importante vantaggio di 3-4 punti a metà set che permette loro di amministrare il parziale con tranquillità. Con il punteggio finale di 20-25 l’Acqua Amata conquista quarto set e l’intera posta in palio.
Con i tre punti conquistati, la squadra del presidente Tardi sale di due posizioni in classifica ed esce nuovamente dalla zona retrocessione. A cinque giornate dal termine del campionato, l’Acqua Amata si ritrova in nona posizione a quota 25 punti, uno in più di Montella ed Asci Potenza.
Sabato prossimo a Turi l’Acqua Amata affronterà la Pallavolo Casoli in una gara che promette scintille.