Derby archiviato, sicurezza play off
È il Thuriae che, al termine di una gara pirotecnica e divertente, si aggiudica il derby di ritorno in casa dell’insidioso Sammichele imponendosi per 2 a 5. Questa è la vittoria che mr. Colucci stava aspettando, infatti grazie ai tre punti ottenuti sabato, il Thuriae è matematicamente seconda in classifica e di conseguenza affronterà i play off tra le mura di casa.
Il Thuriae scende in campo con il quintetto base composto da Girolamo tra i pali, Cantatore centrale difensivo, recuperato in settimana dopo un piccolo infortunio, Cosola e Gianluca Malena laterali, e Ciavarella pivot. La formazione turese parte bene creando gioco e invadendo letteralmente la metà campo avversaria, complice anche il particolare approccio al match prettamente difensivo degli avversari. Ma dopo varie chiari occasioni da gol e un palo colpito da Gianluca Malena, arriva l’inaspettato gol del Sammichele che sfrutta una lieve disattenzione della difesa turese. I ragazzi di mr. Colucci reagiscono da subito, ma la reazione si rivela confusa e senza criterio, e occorrerà l’intervallo per riordinare le idee e tornare all’attacco. Il Thuriae torna in campo deciso e determinato. Passano pochi minuti di gioco e il pubblico assiste al rapido ribaltamento del risultato grazie alla rete del pareggio di capitan Cosola che in acrobazia trafigge il porterie avversario, e alla rete del vantaggio di Gianluca Malena che, dopo una classica azione da calcio a 5 con palla sparata tesa sul secondo palo, si presenta puntuale per la zampata vincente. Il ghiaccio è ormai rotto e per il Thuriae è pura gestione del gioco. Possesso palla, difesa solida e attacco prolifico che aumenta il vantaggio con la rete di Ciavarella donando alla squadra entusiasmo ed energia per continuare ad attaccare a pieno organico. I minuti passano e la gioia aumenta quando Palazzo insacca il quarto gol, seguito nel finale dal definitivo 2 a 5 del solito Cosola che sfrutta al meglio un fallo laterale mal gestito dagli avversari.
Davvero commoventi sono gli abbracci tra i componenti delle due squadre a fine gara, segno di stima e gran rispetto tra giocatori che poco più di un anno fa erano compagni di squadra.
Giunti alla 28a giornata, il campionato si ferma per 2 settimane per le festività pasquali dando l’arrivederci al 14 aprile, giorno in cui il Thuriae ospiterà la temibile Virgiliana Brindisi in piena corsa play off e possibile avversaria proprio nella fase finale del campionato.