Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

Buche: che disastro!

 buche

 

Turi – In periodi di crisi economica si fa più attenzione alle spese. Secondo alcuni dati comparsi su un noto quotidiano, i cittadini italiani tendono a ritardare l’acquisto di una nuova macchina, preferendo riparare quella “vecchia” aspettando tempi migliori, rendendo quello del meccanico uno dei mestieri più redditizi del momento. Sarà soddisfatta tutta la categoria, ma a Turi un altro fattore influisce sull’usura anticipata di alcuni componenti delle automobili. I cantieri aperti negli ultimi mesi hanno favorito il formarsi delle buche sul manto stradale. Questo è accaduto non solo in prossimità dei cantieri stessi, ma soprattutto sulle strade secondarie che a causa dei lavori in corso sono diventate per un periodo limitato le arterie principali del paese. Se prendiamo in considerazione la deviazione in via Conversano, le indicazioni stradali suggeriscono di percorrere via Guglielmo De Donato. All’incrocio con via Sicilia si è formato una buca di grosse dimensioni che difficilmente si può evitare.
Un altro caso eclatante riguarda il tratto di via Casamassima nelle vicinanze della chiesa S. Giovanni. Alcune settimane fa avevamo documentato la fuoriuscita di acqua dall’asfalto che con ogni probabilità ha causato il cedimento del manto stradale in più punti. La situazione permane da alcune settimane, ma nessuno interviene. Intanto gli ammortizzatori e le sospensioni delle nostre automobili sono messi a dura prova dalla cattiva gestione della manutenzione stradale. In quest’ultimo caso anche i pedoni devono fare molta attenzione, perché una distrazione potrebbe facilmente causare una caduta pericolosa.
La situazione in alcuni tratti è molto preoccupante. Abbiamo riportato solo due esempi di una situazione che va peggiorando. Auspichiamo in un tempestivo e concreto intervento di manutenzione e di messa in sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *