Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

Nuova sede per il 118 di Putignano

fotovivilastrada--nuovo-pronto-soccorso-di-Putignano-presentato-alla-stampa-dal-dott.-Labate---dott.-Di-Bello-e-la-Dott

 

Numerosi i pazienti che si riferiscono al Pronto Soccorso del Santa Maria degli Angeli

Il pronto soccorso del Santa Maria degli Angeli di Putignano ha cambiato sede e si è trasferito nella nuova ala dell’ospedale.

fotovivilastradatLa nuova collocazione, presentata nella mattinata del 13 marzo dal direttore sanitario Dott. Domenico Labate, è dotata di ambienti più grandi e confortevoli, a cui si unisce la nuova dotazione di quello che attualmente è il reparto di Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza che, tuttavia, sarà ulteriormente implementato da ulteriori adeguamenti.

Il pronto soccorso è già funzionante e tra le novità presenta l’accesso immediato alla camera rossa, per i casi più gravi, e le camere dedicate all’osservazione breve. Per ora l’organico medico consta di 13 medici  tra Putignano e Gioia del?Colle, 4 in mobilità ma dovrebbero essere sostituiti. La pianta organica invece prevede 12 medici per ciascun reparto, di Gioia e di Putignano e si attende anche un nuovo personale infermieristico. Tutte risorse necessarie a sostenere il pesante carico di accessi, che attualmente si attesta intorno ai 28mila all’anno, quasi 80 al giorno. Numeri che accrescono se si considera che presso il pronto soccorso di Putignano, confluiscano anche pazienti di Castellana Grotte, Noci, Turi, Casamassima, Sammichele di Bari, Alberobello, Locorotondo per un bacino di utenza di circa 150mila abitanti. Il 70% degli accessi si rivelano codici bianchi e verdi che potrebbero essere trattati dalla guardia medica o dai medici di base.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *