Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

Ciliegie Terra di Bari

2

 

Martedì 13 marzo presso la Sala Giunta della Provincia di Bari, si è tenuto un tavolo tecnico per la presentazione del progetto di valorizzazione e promozione ‘Ciliegie di Terra di Bari’.

Regione Puglia, Provincia di Bari, Provincia Bat, Camera di Commercio di Bari, Gal “Sud Est barese”, Gal “Trulli e Barsento”, Gal “Ponte Lama” e Gal “Le città di Castel del Monte”, organizzazioni professionali ed agricole delle Province di Bari e Bat, Amministrazioni comunali ricadenti nell’area di produzione del ciliegio, il Consorzio di Tutela e Valorizzazione delle Ciliegie e della frutta Tipica di Bisceglie e l’Associazione Città delle Ciliegie hanno siglato un partenariato finalizzato alla valorizzazione e promozione delle ciliegie di Terra di Bari. È quanto emerso nel corso dell’incontro presieduto dal Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, e coordinato dagli assessori alle Attività produttive e all’Agricoltura, rispettivamente Onofrio Resta e Francesco Caputo, per la realizzazione di un ampio ed innovativo progetto denominato “Valorizzazione e promozione ciliegie di Terra di Bari” oltre i confini regionali e nazionali per il quale sono già stati stanziati 100 mila euro da parte della Provincia di Bari e 100 mila euro dal Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Ciliegia e della Frutta Tipica di Bisceglie. L’iniziativa è indirizzata principalmente al rafforzamento sul mercato delle ciliegia di Terra di Bari, attraverso un progetto di promozione che punti alla valorizzazione del legame tra il prodotto ed il suo territorio di appartenenza attraverso la sottoscrizione di un accordo di filiera con la Grande Distruzione Organizzata nazionale ed internazionale che detiene quote di mercato pari a circa l’80%.

Al tavolo di presentazione, insieme al presidente, Francesco Schittulli, e agli assessori Onofrio Resta e Francesco Caputo, i rappresentanti dei Comuni a maggiore vocazione cerasicola del territorio provinciale, in particolare del sud – est barese, quali Turi e Conversano, e del nord barese, come Bisceglie, protagonisti del progetto in questione.

“Questo è uno dei progetti che la Consulta provinciale sulla cerasicoltura ha realizzato nel corso di questi tre anni – è il commento dell’Assessore alle attività produttive, Onofrio Resta – che pone l’accento sull’impegno della “Valorizzazione e promozione ciliegie di Terra di Bari” nei confronti del prodotto e dei suoi produttori, ma non tocca il campo della certificazione della ciliegia, che piuttosto segue altri percorsi”.

L’obiettivo del progetto presentato in Provincia mira alla creazione di un coinvolgimento di più partner, anche finanziariamente per accorciare la filiera e creare un rapporto diretto tra produttore e consumatore. “A questo si inserisce – aggiunge l’Assessore Resta – un incontro, il prossimo 13 aprile, tra il gruppo di coordinamento del progetto e la Grande distribuzione per valutare il piano d’azione”.

“In tutto questo – come lo stesso promotore del progetto rimarca – è fondamentale la collaborazione dei produttori che devono impegnarsi a creare un prodotto competitivo sul mercato seguendo le direttive del disciplinare”. “La ciliegia dovrà essere identità di un territorio, con qualità e caratteristiche che la dovranno distinguere da altri prodotti; sarà fondamentale in questo senso l’opera consorziale dei produttori, in grado di rispondere alle volontà del mercato”.

“In tale idea – rimarca – sarà compreso il Piano di Marketing e comunicazione che si legheranno alla diffusione, nelle scuole o in settori pubblici, del prodotto e delle sue qualità ed applicazioni”. “Un accordo è stato siglato con la COTUP per la diffusione delle ciliegie sulle navi da crociera e stiamo valutando anche una convenzione con la STOI per i villaggi turistici italiani”.

Per quanto riguarda espressamente Turi, rimarca infine l’Assessore Onofrio Resta, stiamo valutando la realizzazione di un cortometraggio durante tutto il periodo della produzione e raccolta della ciliegia, che verrà presentato al Teatro Petruzzelli durante una manifestazione nazionale itinerante che quest’anno sarà realizzata a Bari. “La regia sarà affidata a Lina Wertmüller” – commenta entusiasta l’assessore, aggiungendo che attraverso questo progetto cinematografico, finanziato con fondi europei e verso il quale sta puntando molta attenzione, sarà dato ampio spazio anche a Turi affinchè attraverso la ciliegia, uno dei suoi prodotti di maggior valore, sia fatto conoscere a livello nazionale ed internazionale tutti i tesori del territorio che la producono. “Non a caso, – rammenta con una nota di entusiasmo Resta, – il progetto prende il nome di Terra di Bari, nonostante collaborino come partenariato anche le realtà di Bisceglie e della provincia BAT”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *