Thuriae, grande prova ma zero punti
Azetium Rutigliano – Edilizia Coppi Thuriae 1-0 (0-0)
Nella quint’ultima giornata di campionato il Thuriae offre un’ottima prova in casa della capolista Azetium Rutigliano, ma deve registrare una sconfitta di misura che sa tanto di beffa.
Ma andiamo con ordine; davanti un folto pubblico, con molti turesi al seguito della squadra, il Thuriae scende in campo con Girolamo fra i pali, Cantatore vertice basso, Gianluca Malena e Cosola laterali, Ciavarella pivot. L’avvio per i biancorossi è dei migliori: nei primi dieci minuti la squadra di casa viene sorpresa dalla veemenza degli ospiti che in tre occasioni sfiorano la rete, ma è bravo l’estremo difensore a neutralizzare. Il Thuriae non lascia ragionare l’Azetium, imbrigliando il talentuoso Ferdinelli. La gara regala diverse emozioni, ma alla fine del primo tempo si va negli spogliatoi sullo 0-0.
Nella ripresa la capolista ci prova, ma Girolamo non si fa sorprendere; al quattordicesimo Sciannablo batte un calcio di punizione (su fallo discutibile) e il pallone passa fra le gambe di Cosola infilandosi beffardamente alle spalle dell’incolpevole portiere turese. Rutigliano prova a chiudere il match, ma il palo respinge una conclusione di Sassanelli; il Turi non ci sta: Gianluca Malena scende sulla fascia saltando con un sombrero un avversario e batte da posizione defilata, miracolosamente si salva il portiere rutiglianese. Nel finale i padroni di casa devono anche giocare in inferiorità a causa del rosso a Sassanelli per fallo di reazione. Tuttavia il tempo stringe e i biancorossi non trovano la rete del meritato pareggio. Con questo risultato l’Azetium può festeggiare la quasi matematica promozione, mentre il Thuriae resta saldamente secondo. Sabato prossimo c’è il fanalino di coda Palagiano.