Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

Politiche sociali e diritto allo studio. Il primo incontro di SEL

DSC04072

Un incontro ricco di spunti e di proposte quello realizzato nella serata di mercoledì 29 febbraio presso il circolo Antonio Gramsci dalla sezione locale di Sinistra Ecologia e Libertà.

Dal tema “le politiche sociali, il diritto allo studio e la pubblica istruzione”, ad aprire la serata il segretario di SEL, Gianvito Pedone che ha illustrato le motivazioni di quello che rappresenta il primo di una serie di incontri atti ad ampliare il programma che il SEL sta preparando in vista delle prossime amministrative. Un programma che si fa più ricco nel dettaglio, in grado di guardare ai diversi aspetti sociali, “che sia preventivo e non di emergenza” – come ha in seguito sottolineato il Coordinatore Provinciale di SEL, Nico Catalano.

“Dare la possibilità ai cittadini, attraverso le consulte, di incontrarsi, di far emergere necessità e di avere l’apporto di esperti, è alla base del nostro disegno – aggiunge quindi Pedone – al quale si aggiungono nuovi e tanti progetti per la valorizzazione delle risorse cittadine, mediante l’impiego studiato di finanziamenti; il recupero di una cultura sportiva, la formazione di un comitato per le Pari Opportunità, uno sportello che sia di supporto alle donne vittime di violenza”. Questi ed altri gli intenti che il circolo turese si propone di analizzare e di studiare attraverso questi incontri preparatori che permetteranno di stilare un programma che guardi alla Giustizia Sociale. “Le persone devono essere considerate investimenti per creare nuove risorse” – queste le parole di sostegno di Catalano che puntualizza i settori a cui si darà massima attenzione. “Maggiori investimenti per gli asili nido comunali; maggiore sicurezza degli edifici scolastici; delle politiche più accurate riguardanti il trasporto scolastico e la mensa; una massima attenzione ai giovani, ai quali indirizzare uno sportello universitario; dare sostegno per il diritto allo studio; il ripristino di uno sportello informagiovani; la possibilità di effettuare il servizio civile e la creazione di una consulta dei giovani” . Tutto questo, continua il coordinatore provinciale, non può prescindere dall’attenzione agli anziani e diversamente abili “risorsa per l’intera collettività” o anche gli immigrati da integrare nella collettività o nel consiglio comunale. Da non dimenticare, infine, le famiglie, con interventi in sostegno di quelle che versano in situazioni più difficili e applicare interventi più precisi e utili nel campo dell’edilizia popolare e convenzionata”.

Questi i punti cardine del progetto di rinnovamento politico del SEL che, si arricchisce di suggerimenti attraverso l’incontro con gli esperti. Per la serata sono state ascoltate la dott.ssa Giulia Sannolla, esperta nei piani di Zona e la Prof.ssa Alba Sasso, Assessore regionale alla Pubblica Istruzione e al Diritto allo Studio.

“Le politiche sociali non sono per i deboli, ma per lo sviluppo” – sono queste le parole più rappresentative dell’ampio discorso della dott.ssa Santolla sullo sviluppo in questo settore in Puglia e nell’intera nazione. Solo dal 2004 si è dato spazio alla conoscenza del territorio e dei servizi e necessità territoriali, sui quali attraverso un tavolo tecnico di concertazione sviluppare una programmazione e creare servizi utili per la collettività, soprattutto in vista dei pesanti tagli che ci attedono in questo settore”.

Dall’operazione di taglio alla spesa pubblica, ha iniziato anche l’assessore Sasso che ha però evidenziato le importanti azioni di sostegno e opportunità che la regione Puglia ha voluto mantenere e non sacrificare per fornire occasioni per i giovani. Dalla formazione, studio, ricerca e occupazione, la regione si sta impegnando a non dimenticare questa importante fonte per il futuro di tutti ed è su questo cammino che ha voluto investire. 

                                                                   ——————————————————–

La locale sezione di Sinistra Ecologia e Libertà, in continuità con l’incontro di mercoledì 29 febbraio sulle “Politiche sociali, il diritto allo studio e la pubblica istruzione”, è lieta di invitare tutta la cittadinanza, le associazioni di categoria, i sindacati e tutti gli addetti al settore al prossimo incontro avente ad oggetto “Gestione del territorio: il rispetto dell’ambiente e l’attenzione per l’agricoltura”. L’incontro avrà luogo presso la nostra sede, in via S. Orlandi n.7, giovedì 8 marzo alle ore 17,30. Presiederà il consigliere Regionale Avv. Michele Ventricelli in collaborazione con l’agronomo Nico Catalano della segreteria provinciale di SEL.

Il coordinatore Sinistra Ecologia Libertà Turi

Gianvito Pedone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *