Abuso di ufficio e irregolarità nel comune di Turi
È stata prenotata una somma pari ad 800,00 € dall’I 10203/2 ‘Spese liti ed arb.’ del corrente esercizio finanziario provvisorio, quale compenso presunto per la nomina di un avvocato penalista e quindi per la sua assistenza tecnica circa le eventuali e consequenziali iniziative da assumere, da parte dell’Amministrazione comunale, a livello penale, civile ed amministrativo.
La deliberazione è seguita alla ricezione il 3 febbraio 2010 di un avviso di fissazione dell’udienza preliminare relativa al procedimento penale n. 7159/06 R.G.N.R.
In questo procedimento sono coinvolti ex funzionari ed ex Amministratori comunali, nonché il tecnico incaricato di redigere la variante al P.d.F., imputati dei reati di abuso di ufficio, falso ed omissione di atti di ufficio.
Dalle note del fascicolo si contestano irregolarità nel rilascio di numerosi P.d.C. rilasciati in regime di edilizia convenzionata, mentre si ipotizzano irregolarità nel procedimento che ha condotto all’approvazione del progetto di variante al P.d.F. di cui alla D.C.C. n. 41 del 14.9.2005.
Tale problematica relativa ai P.d.C., rilasciati in regime di edilizia convenzionata, è stata già posta all’attenzione dell’Amministrazione nella seduta consiliare del 29/12/2011 con relazione a firma del Direttore Generale.