Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

Impegno per Turi ….. “Tutti per uno ed uno per tutti”

 michele amoruso

“Tutti per uno ed uno per tutti”. È con questo slogan storico che voglio identificare lo spirito che pervade il movimento civico “Impegno per Turi” e che ho colto subitamente nel momento in cui ho cominciato a partecipare agli incontri di ogni sabato, presso la sede in via XX Settembre, invitato dallo stimato coordinatore nonché grande amico ing. Franco Mercieri.
Io Michele Amoroso dirigente medico ospedaliero di medicina interna, presso il Presidio Ospedaliero di Putignano, come tutta la società civile, negli ultimi tempi, denigratore sfiduciato ed orripilato dall’attuale politica tesa alla tutela degli interessi personali di pochi a discapito di quelli della collettività, ho inteso immediatamente e con convinzione sposare il progetto del movimento “Impegno per Turi”, finalizzato ad una rinascita, ad un riscatto da una politica ormai becera e superata, ad un cambiamento generazionale e ad un rinnovo della classe politica  locale.
impIl movimento “Impegno per Turi” ha una prerogativa unica e coinvolgente al tempo stesso, quella di esplicare il proprio ruolo amministrativo, senza essere collaterale ad alcun simbolo partitico, considerato che il bene comune non necessariamente coincide, in ogni momento, con le scelte di un’unica area partitica.
Il movimento “Impegno per Turi ha l’esigenza di incoraggiare la partecipazione di tutti quanti quelli che desiderano contribuire ad una crescita umana, morale e civile della società del nostro caro paese. Tutti questi aspetti, insieme al senso di compattezza, di armonia e di uguaglianza umana, intellettuale, di moralità e serietà degli aderenti, mi hanno spinto a volerne essere parte attiva, offrendo da subito il mio personale contributo, benché sia stato sempre lontano e contrario da ogni contesto politico, ma mai rassegnato all’immobilismo.
È proprio questo mio energico desiderio di rinnovamento, di rinascita della politica, e della vita pubblica di questo paese, che ha trovato espressione completa e disinteressata e la possibilità di affermarsi con il progetto del movimento, insieme alla volontà di scuotere un paese, il nostro, rimasto fermo per molti anni in tutti i settori della vita pubblica, a causa della negligenza delle amministrazioni succedutesi nel tempo. 

Sono un medico, per cui il mio contributo al cambiamento, al rinnovamento, non può non essere rivolto, soprattutto, alla sfera delle politiche sociali di Turi, le quali devono essere tese a rispettare la libertà, la dignità delle persone e la solidarietà sociale. Il sistema socio assistenziale del paese deve anch’esso rinascere ed essere migliorato affinché la famiglia, come istituzione sacra, l’infanzia, i minori, le persone anziane, le persone diversamente abili, i giovani, il volontariato, la lotta contro le dipendenze, la sanità con il potenziamento del poliambulatorio e con il miglioramento dell’assistenza domiciliare integrata e del servizio di assistenza domiciliare come supporto alle famiglie, l’immigrazione, trovino la loro giusta e dignitosa rivalutazione.
Lo slogan con cui ho iniziato, “Tutti per uno ed uno per tutti”, insieme a tutti gli obiettivi suddetti, che mi hanno coinvolto emotivamente, rendono il movimento “Impegno per Turi”, cui ho aderito, già vincente in partenza.

Dott. Michele Amoruso
per “Impegno per Turi”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *