Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Sport

Villa Menelao forza 7! Battuto Ostuni

VMT4feb

La Villa Menelao Turi torna da Ostuni con in tasca tre punti grazie alla vittoria ottenuta 3-0 in casa della Polisportiva 2000. Non lasci ingannare il computo dei set e la valenza dell’avversario; Campanella e compagni non hanno avuto vita facile.

Mister Guglielmi schiera il 6+1 base con Petronella e Mancini (perfettamente ristabilito) per la diagonale, Campanella e Ripa centrali, Manicone e Barbaro laterali, Basile libero.

L’avvio del match è da incubo; Turi è messa in difficoltà dal servizio di Notarpietro. La ricezione turese soffre la non perfetta illuminazione del tensostatico della città bianca e i padroni di casa vanno sul 5-0. Il divario si allunga ulteriormente dopo il primo tempo tecnico grazie al solido Burriesci e alla seconda pausa il punteggio è 16-10. Turi però si riprende e inizia a macinare gioco approfittando anche di un lieve calo dei brindisini; Ripa e soci non ci stanno a lasciare il set agli avversari e si lanciano nella rimonta. Ai vantaggi è la formazione bianco blu ad avere maggiore lucidità: La Villa Menelao si prende il set con un sofferto 27-29.

Nella seconda frazione di gara Turi ritrova la consueta capacità offensiva (merito di una migliore ricezione) e senza troppi affanni va sull’8-3. Quando tutto sembra girare per il verso giusto è facile mollare un po’ la presa e Ostuni ne approfitta: il calo di concentrazione degli ospiti permette ai giallo neri di riportarsi sotto anche per merito di Donato Rizzi (ex dell’incontro) che mette a segno due ace. Al secondo time out tecnico Turi è davanti di una sola lunghezza e al rientro in campo si procede praticamente punto a punto; Turi si tiene stretto il punto di vantaggio e ne guadagna un altro decisivo per il 23-25 che vale il 2-0 in favore dei bianco blu.

Il terzo set vede Campanella e compagni tenere in mano il pallino del gioco, senza però essere in grado di assestare il colpo decisivo. Turi è sempre avanti di un paio di lunghezze, sia al primo che al secondo tempo tecnico, ma c’è poca cattiveria. Quando la Villa Menelao allunga fino al 17-21 sembra che i giochi siano fatti, ma inspiegabilmente i ragazzi piuttosto che chiudere la contesa, tirano i remi in barca lasciando margine di recupero ai padroni di casa. Costretti ai vantaggi, ancora una volta, Basile e soci si mostrano più lucidi e conquistano il set 25-27.

Top scorer dell’incontro è Maksym Shelepayuk; il laterale ucraino arrivato a gennaio in prestito da Bologna ha giocato una quantità mostruosa di palloni realizzando 20 punti. Il miglior realizzatore della Villa Menelao é Corrado Mancini che con 13 punti (di cui 5 in battuta); ottima prova della coppia centrale Ripa (12) e Campanella (11) che hanno fatto fruttare il gioco da centro e hanno saputo murare gli avversari con una certa efficacia. Con questa vittoria la Villa Menelao mantiene la momentanea seconda posizione in attesa dei recuperi della quindicesima giornata. Il prossimo impegno per Manicone e compagni è fra due settimane: sabato 25 i bianco blu attendono la visita di Frascati, attualmente invischiato nella lotta per non retrocedere. All’andata i romani s’imposero al tiebreak.

VMT13feb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *