Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Due turesi per “Putignano aumentata”

pa

È partito il 21 gennaio, il progetto “PutignanoAumentata”, promosso dai giovani turesi Francesco Surdo e Vincenzo Carenza e Giusy Casulli di Putignano.

“L’idea è quella di offrire un servizio di informazione turistica innovativo” – commenta ai nostri microfoni il turese Surdo. “Con l’utilizzo di smartphone e tablet si potranno ricevere informazioni, foto e video sui punti di interesse di Putignano localizzati tramite QrCode e applicazioni di realtà aumentata. Per ora vogliamo introdurre questo tipo di tecnologie nel settore del turismo e cercare di avere un impatto user-friendly negli utilizzatori”. “Prossimamente – ha aggiunto – sperimenteremo in diversi ambiti le nostre idee. L’invito è di essere presenti alle sfilate del Carnevale di Putignano! Il Progetto ha l’obiettivo di rendere il Carnevale di Putignano il più innovativo grazie all’utilizzo di nuove tecnologie digitali, QrCode e la Realtà Aumentata, le quali permettono di ampliare la visione della realtà con contenuti digitali che faranno del carnevale un’esperienza coinvolgente attraverso eventi dedicati per grandi e bambini. Ci proponiamo di destare l’interesse dei visitatori, e ancor prima di attrarre visitatori, attraverso mostre multimediali e cartelli turistici multimediali con supporti audio, video, foto e Realtà Aumentata per rendere l’esperienza carnevalesca un’avventura indimenticabile”.

Punto di partenza del progetto è il portale www.putignanoaumentata.it nel quale spieghiamo le tecnologie adottate perché i visitatori possano condividere le loro esperienze caricando foto e video. Molte altre simpatiche idee saranno frutto di questo progetto che si propone di valorizzare il territorio coinvolgendo le realtà locali e collaborando nel medesimo intento.

TECNOLOGIE – PutignanoAumentata si farà pioniere di tutte le recenti innovazioni in campo tecnologico, così da anticipare le mode, innovare, ascoltare le esigenze degli utenti per rendere la tecnologia più facile, più flessibile, più utile.  La sperimentazione di queste tecnologie in diversi ambiti aiuterà ai fruitori un utilizzo più intuitivo, così da abituarne l’utilizzo.

Il primo passo sarà quello dell’implementazione dei QrCode per la promozione del territorio al fine di distribuire informazioni turistiche.  Il passo successivo riguarderà la Realtà Aumentata per una visione del Carnevale diversa, virtuale, unica.

QRCODE – I nostri QRcode incorporano informazioni sotto forma di immagini, video e cenni di storia su personaggi e luoghi del carnevale più antico d’Italia. Potrete trovarli affissi su tutti i pannelli informativi dei vari punti d’interesse. Un QRcode (abbreviazione di codice Quick Response) è un tipo di codice a barre a matrice (o a doppia entrata) per criptare informazioni, tipo link a pagine web, messaggi di testo, sms o biglietto da visita. Il codice è costituito da moduli neri disposti in uno schema quadrato su sfondo bianco.

REALTÀ AUMENTATA – È molto difficile riuscire a spiegare qualcosa che fisicamente non esiste, e la Realtà Aumentata è proprio questo, è un contenuto digitale che si sovrappone alla realtà, quindi visibile e presente tridimensionalmente attraverso una webcam. Il contenuto digitale può essere un’immagine, un video, un’animazione o un oggetto 3D.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *