Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

Ti prometto che se vengo eletto…

 italy

Siete pronti a tornare alle urne? Ebbene sì, è già ora di cercare il certificato elettorale dal cassetto per esercitare il diritto al voto. Il ministero dell’interno ha deciso che le Elezioni Amministrative si svolgeranno il 6 e 7 maggio 2012 con l’eventuale ballottaggio fissato per il 20 maggio, manca solo l’annuncio ufficiale.

Le città capoluogo dove si andrà al voto sono: Alessandria, Asti, Cuneo, Como, Monza, Belluno, Verona, Gorizia, Genova, La Spezia, Parma, Piacenza, Lucca, Pistoia, Frosinone, Rieti, L’Aquila, Isernia, Brindisi, Lecce, Taranto, Trani, Agrigento, Palermo, Trapani, Oristano e Lanusei. Le elezioni provinciali previste nel 2012 a Vicenza, Ancona, Como, Belluno, Genova e La Spezia sono state invece sospese e rinviate in attesa di capire quale sarà la sorte di questi enti.

Le regioni con più comuni al voto saranno: Sicilia, Lombardia, Campania, Calabria, Veneto e Piemonte. Si voterà in 28 comuni capoluogo di provincia, quattro dei quali capoluoghi di regione (Palermo, Genova, Catanzaro, L’Aquila). Nel 2012 per i comuni a rinnovo elettivo si applicheranno le riduzioni consiliari del 20 % in base al DL n. 2 del 25/1/2010. I comuni al voto saranno 1.006 fra cui la nostra Turi dove si eleggeranno 16 consiglieri e non più 20, 11 di maggioranza e 5 di opposizione, il Sindaco potrà nominare massimo 5 assessori anziché 7.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *