Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Sport

Turi inarrestabile: tre schiaffoni al Guidonia

IMG 7639

 

Il buon momento della Villa Menelao Turi prosegue con la splendida vittoria ottenuta davanti al proprio pubblico contro Tivoli-Guidonia, seconda in classifica prima del match di sabato.

Mister Guglielmi schiera il consueto 6+1 e in panca ci sono tutti tranne Palmisano, fermo per problemi al collo. Nel primo set l’avvio degli ospiti è bruciante: subito sul 6-1, subiscono un mini break e riallungano per il +4 al secondo time out tecnico. Dopo la pausa Turi rientra con ben altro spirito e recupera fino a portarsi per la prima volta in vantaggio grazie a un ace di capitan Campanella. Guidonia resta in scia ma gli attacchi di Barbaro fanno male; un servizio a rete degli ospiti porta Turi sull’1-0 (25-22).

La seconda frazione di gara è caratterizzata dalla scarsa vena offensiva degli ospiti, causata dalla difficoltà mostrata dai laziali in ricezione. Una pipe venuta male agli ospiti e una seconda di Petronella portano Turi sul 9-5, un ace di Danilo Barbaro consente di allungare a +5; gli ospiti si defilano pian piano e Turi pasteggia. Un break in battuta di Mancini, condito anche da uno splendido ace, porta Turi sul 19-10; di lì in poi la squadra di casa si preoccupa di impedire la rimonta avversaria. Un muro vincente di Campanella fa mettere a referto il 25-17 per il 2-0 Turi.

Nel terzo set è subito la Villa Menelao ad allungare, ma gli ospiti si riportano sotto. Al tempo tecico siamo sull’8-6. Si va avanti botta e risposta con i bianco blu che conservano i due punti di vantaggio. Dopo il secondo time out lungo i ragazzi di mister Guglielmi allungano fino al +4 grazie agli attacchi vincenti di Barbaro e Manicone; Guidonia chiama il tempo discrezionale. Turi sbaglia un po’ troppo e si ritorna in parità al punto numero 20. Due volte Campanella, con Mancini e Manicone e Turi va sul 24-21. Gli ospiti tentano la rimonta con l’opposto tondi che non vuole mollare: 24-23. Ma, ancora una volta, le manone di Campanella su un attacco laziale mettono fine alla partita; muro vincente per il 25-23. Turi batte Guidonia 3-0.

La soddisfazione è tutta nelle parole di Michele Ripa: ”Siamo stati bravi in fase di ricostruzione e forse loro erano un po’ sottotono; erano secondi in classifica e li temevamo. Complimenti a noi. Il peggio è alle spalle, siamo cresciuti come gruppo, ma la strada e ancora lunga. Se giochiamo sempre così ci siamo anche noi”.

Con questa splendida vittoria Basile e compagni raggiungono la quinta posizione scavalcando Civita Castellana sconfitta in casa al tie break dalla Materdomini. Nei piani alti Altamura liquida 3-0 Mottola e si porta in seconda posizione a discapito di Guidonia, mentre Monterotondo vince soffrendo 3-1 con Veroli. Pomezia resta quarta dopo il 3-0 al Club Italia in coda Frascati ha vita facile con Ostuni. Il prossimo impegno per i ragazzi della Villa Menelao è sabato prossimo a Mottola per l’ultima del girone d’andata.

Turi adesso si piace, ma non è il momento di lasciarsi andare a narcisistiche distrazioni. Nel prossimo weekend potrebbero arrivare dagli altri campi notizie importanti: bisogna essere pronti a cogliere ogni passo falso di chi è davanti in classifica se si vuole sognare per davvero.

VMeT12

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *