NUOVO SEQUESTRO DI GIOCATTOLI
“Avanti befana”. Un’operazione della Polizia Municipale di Turi
Sono stati ben 284 i giocattoli pericolosi sequestrati dagli agenti della Polizia Municipale di Turi, coordinati dal comandante dott. Cassano, nell’ambito dell’operazione “Avanti Befana”, volta a tutelare la sicurezza dei consumatori che si accingevano ad acquistare giocattoli in vista dei regali dell’Epifania.
Il sequestro è avvenuto nella mattinata della vigilia dell’Epifania, giovedì 5 gennaio, a seguito di un blitz degli agenti di Polizia Locale presso un’attività commerciale, ubicata nel centro urbano di Turi e gestito da un cittadino di origine cinese. Nei confronti del titolare dell’attività commerciale è stata elevata una sanzione amministrativa che si aggira sui 3mila euro.
Nel negozio sono stati trovati giocattoli di vario genere che, oltre ad avere il marchio CE contraffatto, erano privi delle misure di sicurezza, delle specifiche del prodotto (indicazione dell’importatore) e di qualsiasi tipo di avvertenze, così come prescritto nelle direttive CEE. Tutta la merce, pari ad un valore stimato di circa mille euro, è stata posta sotto sequestro e destinata alla demolizione in discarica.
Il comandante dott. Cassano rivela alla stampa che proseguiranno i controlli e che gli introiti delle sanzioni dei sequestri saranno destinati allo Stato e non all’ente comunale.