CONCERTO DI CAPODANNO DELL’ORCHESTRA ORPHEO
Si è tenuta mercoledì 28 dicembre alle ore 18:30 la consegna del Premio Orpheo 2011. La cerimonia, giunta ormai alla V edizione, si è svolta nella Sala Consiliare del palazzo comunale ed ha visto premiato il M° Paolo Russo, miglior flicornino concertista dell’ anno.
Egli è un musicista di elevato spessore artistico musicale internazionle, docente della classe di tromba presso il Conservatorio Musicale “G.Verdi” di Torino; ha collaborato con importanti orchestre sinfoniche sotto la direzione e la guida di maestri come E. Morricone, G. Petra; attualmente è impegnato in numerose trasmissioni televisive di Rai e Mediaset.
Durante la cerimonia, è stata consegnata anche una targa al M° Rocco Eletto, direttore di grande importanza, docente presso il Conservatorio Musicale “G.Venosa” di Potenza e vincitore, lo scorso anno, del Concorso internazionale per Orchestra di fiati di Praga.
L’onore di rilasciare questi importanti riconoscimenti è spettato all’ass. F. D’Addabbo.
Alle ore 19:00, alla Chiesa Madre, ha poi avuto luogo il “Concerto di Capodanno”, per opera dell’associazione culturale musicale “Orpheo”. Il concerto è stato diretto dal M° Eletto ed ha visto come solisti principali: Paolo Russo, flicornino concertista, Massimiliano Crespino, flicorno tenore e Raffaele Pagliaruli al flauto.
La serata ha avuto inizio con l’Inno di Mameli dedicato al 150° anniversario dell’Unità d’Italia; hanno fatto seguito i seguenti pezzi: un’aria tratte dalla famosissima opera di G. Donizetti, Lucia di Lammermoor , una fantasia dal Carnevale di Venezia con tema e variazione eseguita dal maestro Paolo Russo e i Valzer Viennesi di Jhoann Strauss.
All’evento erano presenti alcune istituzioni locali: il prof. Onofrio Resta, l’ass. D’Addabbo e Don Giovanni Amodio i quali, hanno speso qualche parola in merito all’importanza del ruolo che le associazioni musicali assolvono nel nostro paese poiché, la tradizione bandistica pugliese è divenuto un patrimonio da valorizzare e da conservare nel tempo.
Il concerto è terminato con la musica di Happy Day e con gli auguri per un felice e sereno anno nuovo.