Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

ANCORA DUBBI SULL’AVVIO DEI LAVORI SCOLASTICI

 Cazzetta

Siamo ormai a pochi giorni dalle tanto attese vacanze di Natale e tutti gli studenti hanno avviato il conto alla rovescia per chiudere per qualche dì gli zaini e dedicarsi ai regali.

Come molti nostri lettori ricorderanno e come molte famiglie s’interrogano, la scuola turese e in particolar modo il complesso del C. D. “P De Donato Giannini” di via Cisternino, doveva essere interessato dai lavori di ristrutturazione dei padiglioni. “Si useranno le festività natalizie per eseguire le pitturazioni all’interno delle classi, così da non recare danno ai bambini, agli insegnanti e alle famiglie”. Infatti, non ci siamo dimenticati delle parole proferite dall’amministrazione comunale circa i lavori, anche esterni, dei padiglioni scolastici che dovevano essere già partiti da diverse settimane ma ancora oggi, alle porte della chiusura delle attività scolastiche per il periodo natalizio, non s’incontra alcun accenno di attività edile.

Per avere qualche delucidazione a riguardo, abbiamo chiesto direttamente all’Ass. alle Politiche Scolastiche, Modesto Cazzetta. “Purtroppo – anticipa – l’ufficio tecnico del comune sta aspettando di ricevere l’ok dalla stessa scuola. Ci rammarica dirlo ma non possiamo far partire dei lavori che speravamo non intralciassero l’attività didattica”. Con uno slittamento di circa un mese dal piano previsto, infatti, anche la stessa Regione ha richiesto chiarimenti al nostro Comune sul mancato avvio dei lavori e, “anche l’ing. Cicala ha dovuto inviare una relazione dettagliata su quanto sta avvenendo a Turi. Abbiamo ottenuto una proroga, ma anch’essa sta per scadere e se non partono i lavori, la scuola di Turi potrebbe perdere i circa 75mila € di finanziamento”.

“Noi dell’Amministrazione e soprattutto l’Ufficio Tecnico ha operato celermente affinchè si potessero realizzare le opere senza creare disturbo alle famiglie, ai docenti e soprattutto ai bambini, ma ci rammarica che attese burocratiche rallentino i programmi prefissati” – aggiunge amareggiato l’Ass. Cazzetta che non manca di lasciare una speranza verso la questione. “Se entro la fine di questa settimana la Scuola ci consegna il ‘via libera’, potremmo ipotizzare di prevedere un avvio dei lavori proprio per la settimana precedente al Natale, poiché è già tutto pronto, ma se questo non avverrà …” – e non conclude la frase, rammaricato di una possibile perdita di beneficio per la scuola turese che si riversa direttamente sugli alunni. “Rassicuriamo le famiglie che tutto sarà compiuto in totale sicurezza, senza alcun pericolo per i bambini che proseguiranno l’attività didattica senza interferenze” – termina l’Assessore.

Attendiamo quindi la decisione degli Organi Scolastici per vedere finalmente avviarsi i lavori di restauro e ringiovanimento dei plessi scolastici turesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *