Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

“IL NOSTRO MOVIMENTO È UN IMPEGNO VERSO I CITTADINI”

sandro laera

 

Impegno Per Turi è un movimento sorto con un obiettivo ben preciso: lavorare con lo scopo di rendere il paese degno dei cittadini che lo abitano. Il dott. Laera Sandro, libero professionista, tra gli aderenti del gruppo, ci spiega cos’è Impegno Per Turi e per quale motivo ha deciso di dedicarsi alla sua causa.

Per quale motivo è nato Impegno Per Turi?

Impegno per Turi è nato grazie al contributo di persone che hanno assunto l’obbligo di Impegnarsi per il paese. Gente che, a seguito di esperienze trascorse, cercano di dare un valido contributo verso quelli che sono i disagi in cui versa il paese e sul quale bisognerebbe intervenire il più presto possibile. L’impegno di ogni singolo aderente è di esaminare e cercare di dare delle soluzioni quanto più condivisibili e utili possibili.

Per quale motivo ha deciso di dedicarsi a questo partito e non ha voluto seguire altri colori politici più conosciuti?

Dopo l’ultima esperienza politica, quando ho creduto nel progetto della lista Turi Nel Cuore, ho avuto un seguito che mi ha molto deluso. Una delusione che non derivava dall’aver preso voti insufficienti per far parte della giunta, quanto dalla completa esclusione e considerazione da parte dei miei “colleghi” di partito in questi anni di amministrazione. Mi hanno dimostrato che la mia presenza era semplicemente legata ai voti che avrei potuto portare alla lista e null’altro.

Ho scelto Impegno Per Turi perché è un movimento che più del colore politico, ha come obiettivo dare e fare qualcosa per il paese. È aperto a tutte le correnti politiche. Abbiamo uno statuto che chiunque abbia voglia di aderire deve sottoscrivere e che prevede una condivisione palese da parte dell’intero gruppo su qualsiasi decisione o azione da adottare. Non si lavora per essere eletti, bensì per trovare delle soluzioni.

Nel Suo partito sono più importanti i voti che ogni singolo aderente garantisca, oppure la voglia di costruire un presente e futuro migliore per il paese?

Molti degli iscritti sono persone che vivono a Turi da diversi anni ma provenienti da altri comuni e quindi non hanno tante conoscenze, se non le persone che frequentano nel quotidiano. Non sono per noi quindi dei “contenitori” di voti. In compenso però, hanno tanta voglia di lavorare per far sì che il paese diventi il più possibile vivibile. Il nostro movimento è un impegno verso i cittadini, non è stato costituito per diventare maggioranza di una giunta comunale.

Che cosa pensa dei giovani che dimostrano la loro intenzione di voler svolgere un ruolo da protagonisti nella prossima tornata elettorale? La loro presenza sarebbe un valore aggiunto oppure un elemento di destabilizzazione a causa della loro voglia di realizzare tutto il possibile in poco tempo?

La presenza di giovani che vorrebbero far politica per me è una constatazione d’indubbia importanza. Il loro punto di vista, le loro opinioni e proposte, il loro impeto, non farebbero altro che far diventare il nostro impegno ancor più completo, vivace e incisivo.

Qual è la colpa più grave che attribuisce a questa amministrazione?

Aver sprecato tanto tempo nel cercare di costruire una giunta forte, è stato indubbiamente uno degli elementi che più ha inficiato sul loro operato. Una lista che ha l’obiettivo di governare un paese, non può crearsi mettendo insieme persone pochi minuti prima della scadenza dei termini per le presentazioni. Al contrario, deve essere completata dopo un percorso lungo e meticoloso. Sottovalutare questo dettaglio può portare solo a tanto disordine, com’è successo in Turi negli ultimi cinque anni. Altro problema che non posso trascurare è la completa assenza dell’amministrazione durante lo svolgimento dei lavori, quei lavori che sono stati pubblicizzati come necessari per offrire un miglior servizio ai cittadini. I risultati però sono sotto gli occhi di tutti, come ad esempio la rotatoria di via Casamassima, assolutamente mal costruita e estremamente pericolosa, oppure le strade appena rifatte ma già piene di buche “attappate”. Tutti soldi spesi senza aver usato il “criterio del buon padre di famiglia”.

Corriamo un po’ con i tempi. Impegno per Turi è maggioranza. Cosa pensate di trovare? Cosa quest’amministrazione lascerà? E quali potrebbero essere le prime mosse che fareste? Far trascorrere innanzitutto un anno di mandato per comunicare quanto di sbagliato ha fatto l’attuale amministrazione, oppure sapete già cosa fare?

Impegno Per Turi è un movimento che al suo interno ha già costituito delle Task Force per individuare quali sono i “mali” del paese, proponendo delle soluzioni che, l’intero movimento, così come stabilito nel nostro ordinamento, valuterà. Sappiamo già cosa potremmo trovare. Si parte dalla consapevolezza che Turi soffre di un “deficit strutturale”: le spese sono maggiori delle entrate. È inammissibile far credere ai cittadini di offrire dei servizi, quando in realtà, proprio con quei servizi si sono aggiunti ulteriori costi alle casse comunali, perchè non si riesce a farli funzionare. Su di un punto, noi di Impegno per Turi, siamo convinti da sempre: continuare tutte le azioni iniziate dalle precedenti amministrazioni e contemporaneamente lavorare per recuperare quante più risorse possibili e apportare nuovi servizi al paese, cercando di non trasformarle in occasioni per mostrare delle inettitudini da parte dell’amministrazione.

Un parere sulla volontà di alcuni attuali consiglieri di volersi ricandidare. È giusto oppure sarebbe meglio che “stessero un po’ fuori dall’orbita” dell’amministrazione locale?

La loro voglia di presentarsi anche alle prossime amministrative, spero sia dettata dalla loro coscienza. Saranno i cittadini, in quel caso a dimostrargli la gratitudine verso quanto hanno, o non hanno fatto, durante questi cinque anni di amministrazione.

Dott. De Grisantis. Una figura d’indubbia caratura politica e con una forte personalità, col suo famoso comizio, ha aperto ufficialmente la campagna elettorale, anche se con largo anticipo. Cosa ne pensa? Ha mosso critiche agli attuali protagonisti dello scenario politico turese, sia di maggioranza che di opposizione. Sarebbe un’alleanza proponibile Impegno Per Turi e l’ex sindaco? Oppure avete individuato altre figure più vicine al vostro pensiero?

Un’alleanza con il dott. De Grisantis è indubbiamente un valore aggiunto per Impegno Per Turi. La sua voglia di far rivivere il paese, riattivare la macchina dell’amministrazione e ridare all’intera comunità quell’orgoglio di essere turesi che negli ultimi anni ci hanno strappato, è un sentimento che noi condividiamo pienamente. Il suo apporto, lo abbiamo espresso in diverse occasioni, anche in sua presenza, è apprezzato da tutto il gruppo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *