Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

“DIDIARIO”. UNA RASSEGNA LETTERARIA PER TUTTI I GUSTI

conferenza stampa_16

Un’iniziativa impegnativa, quanto coinvolgente e creativa, quella presentata nella mattinata di lunedì 28 novembre presso la Sala Consiliare del Comune di Turi. L’invito, dal Presidio del Libro di Turi che ha aperto i lavori della lunga Rassegna Letteraria che si chiuderà dal 7 al 10 giugno 2012, vede coinvolte scuole e famiglie del territorio. Alla presenza di una rappresentanza delle scuole di Turi (la Scuola Primaria “P. De Donato Giannini” e la Scuola Secondaria di I grado “R. Resta”), insieme a rappresentanti della Scuola Rodari e Scuola Secondaria di I grado “D. Alighieri” di Casamassima, della Scuola Secondaria di I grado “De Bellis” di Castellana, del Circolo Minzele e Scuola Secondaria di I grado “Stefano Da Putignano” di Putignano e l’Istituto Comprensivo di Sammichele di Bari, un appuntamento per aprire le pagine ai libri per ragazzi.

“DiDiario” è il titolo ‘casuale’, com’è stato chiarito in corso di presentazione, scelto per la rassegna letteraria che ci si augura possa avere continuazione nei prossimi anni. Madrina dell’intera manifestazione, Maria Pascalicchio, moglie dell’amato pediatra turese Angelo Compagnone, ricordato anche da una breve memoria da un suo piccolo paziente. “Ci auguriamo che per il prossimo anno il Comitato del Premio Turi possa riconoscergli un’onorificenza” – ha avanzato Alina Laruccia, responsabile del Presidio del Libro di Turi.

Tantissimi i nomi degli autori che parteciperanno a questa grande iniziativa per la quale anche l’Amministrazione Comunale di Turi, nella persona dell’Ass. alla cultura, Franco D’Addabbo, ha rivolto elogi per la grande possibilità culturale che offre non solo ai bambini, ma anche all’intero paese e territorio.

A ringraziare il Presidio turese per la grande fiducia profusa nei bambini, la scrittrice e autrice napoletana Ornella Della Libera, la Presidente dell’associazione nazionale Presidi del Libro, Loredana Ratti, e Bruna Civilla del consiglio direttivo dei Presidi del Libro. “Sono commossa di partecipare a questa presentazione” – ha commentato la scrittrice napoletana dopo essere stata “assalita” dalla richiesta di autografi da parte dei bambini della scuola media di Turi. “Ringrazio il Presidio di Turi – ha continuato – per aver avuto la “follia” di mettere insieme tutti questi autori di libri, ognuno dai sviluppi sociali, che lasceranno sicuramente un segno nei piccoli lettori”. Qualche accenno a quanto si scoprirà, nelle parole dell’attrice Lucilia Minervini, che ha letto qualche passo di “Florian nel Cassonetto” di Della Libera o “Tino Il Cioccolatino” di Aurora Marsotto e Chiara Patarino.

La Rassegna, occasione per diffondere il piacere del libro e creare un’abitudine a leggere, sarà composta di laboratori creativi, scrittura e lettura, incontri con gli autori, lezioni e approfondimenti, oltre che un torneo sportivo di calcio, seguito puntualmente da un gruppo di studenti che creerà una sorta di diario dell’intera rassegna. Tutti i bambini, circa 800, saranno coinvolti in un percorso a conoscere e immergersi nella scrittura dei libri per i più piccoli per un’esplosione di full immersion racchiusi dal 7 al 10 giugno prossimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *