Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

ISTITUITO IL CONSIGLIO TRIBUTARIO

consiglio comunale_

 

(foto di repertorio)

Il consiglio comunale dello scorso 15 novembre non prevedeva all’ordine del giorno soltanto l’adozione del regolamento sulla raccolta dei rifiuti ma anche l’adozione dell’importante organo consultivo per il comune del consiglio tributario.

COMUNICAZIONI – Il Sindaco Gigantelli e l’assessore De Florio in apertura del consiglio hanno voluto ringraziare l’opera svolta dalla polizia municipale e dai Carabinieri della locale stazione per aver garantito l’ordine pubblico ed una perfetta organizzazione durante la visita del capo di Stato italiano Giorgio Napolitano. Il Sindaco ha poi voluto, anche, ringraziare le istituzioni scolastiche turesi intervenute con una calorosa presenza, ma soprattutto il fiorista Saffi per aver fornito l’addobbo floreale della manifestazione gratuitamente.

ACCORPAMENTO ISTITUTI – La consigliera d’opposizione Tina Resta a conclusione delle comunicazioni del Sindaco, ha chiesto come mai si è scelto di non parlare della scelta da parte dell’amministrazione di accorpare la scuola elementare con l’istituto secondario inferiore (scuola media); tale scelta seconda la Resta è una scelta sbagliata poiché la popolazione scolastica turese è in aumento, ma anche perché Turi ha un forte problema di edilizia scolastica che porterebbe forti disagi se ci sarà in futuro un accorpamento. Il Sindaco ha voluto rispondere personalmente a tale domanda; indicando come la scelta dell’amministrazione sia stata coerente con la decisione attuata lo scorso anno dalla sua giunta di chiedere alla Regione Puglia di accorpare gli istituti. Tale scelta, continua il Sindaco, è stata realizzata l’anno scorso poiché entrambi  i dirigenti sia della elementare che della media erano favorevoli a tale decisione; quest’anno, invece, il nuovo dirigente dell’istituto primario Vernì in accordo con il consiglio di circolo ha cambiato il suo parere riguardo l’accorpamento; questa nuova scelta però non ha fatto cambiare idea all’amministrazione rimasta salda sulle posizioni dell’anno scorso.

CONSIGLIO TRIBUTARIO – Altro punto all’ordine del giorno importante era l’adozione del regolamento per la formazione del consiglio tributario. Tale consiglio istituito nel ’73, è stato reso obbligatorio entro il 31 dicembre 2011 per tutti i comuni con il decreto legge 78 del 2010. Tale istituto ha come funzioni la compartecipazione all’accertamento dei redditi delle persone fisiche e il parere obbligatorio per la modifica o la determina dei tributi comunali. Il consiglio tributario sarà formato da 3 cittadini turesi eletti dal consiglio comunale da una lista di candidati, stilata dalla giunta comunale.

La consigliera Lenato ed il consigliere Ventrella visto l’importante compito che svolgerà tale istituto hanno chiesto se si poteva modificare il regolamento inserendo criteri di competenza nella scelta dei consiglieri. Il consiglio dopo una buona mezz’ora di discussione decide di aggiungere al regolamento l’obbligatorietà di specificare nel proprio curriculum presentato la competenza in materia fiscale o tributaria. Dopo tale modifica i consiglieri presenti votano all’unanimità per l’adozione del regolamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *