Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Sport

TIE BREAK FATALE PER LA VILLA MENELAO: 3-2 A FRASCATI

ASP 0999

Torna da Frascati con un punto e qualche rimpianto la Villa Menelao Turi dopo essere stati sconfitti al tie break dai padroni di casa nella gara valevole per la quarta giornata del girone G del campionato maschile di B2.

Mister Coppi si affida allo stesso 6+1 che sette giorni fa ha avuto la meglio su Ostuni; scendono in campo: Petronella in regia e Manicni opposto, Ripa e Campanella centrali, Manicone e Palmisano in banda e Basile libero.

L’incontro non parte nel migliore dei modi: sono i laziali a condurre le danze e alla prima interruzione tecnica conducono per 8-5. Reagiscono i nostri che si riportano davanti e mantengono i due punti di vantaggio fino al secondo timeout tecnico; il successivo allungo del Turi lascia i padroni di sasso e la Villa Menelao Turi si aggiudica il primo set per 18-25.

La seconda frazione di gara è un monologo di capitan Manicone e compagni che mettono a segno un break di cinque punti: Turi davanti 2-8. I ragazzi sono in palla, ma forse sprecano un po’ troppo; Frascati accorcia le distanze (17-19) e poi trova la zampata che le vale il: set 25-23. Che peccato

La terza partita è a senso unico: subito turi davanti (+5 al primo tempo tecnico). Ai ragazzi di mister Coppi viene tutto facile e con il solito Mancini si va al 16-10. I romani sono frastornati e disattenti; ne è chiara testimonianza l’ace di Petronella che vale il punto del 25-15. Turi sul 2-1 e avversari alle corde.

Il copione della quarta frazione di gara è ben differente: gli avversari, sostenuti dal pubblico di casa, trovano una grande reazione che mette in difficoltà i bianco azzurri. Frascati decolla e al secondo tecnico il vantaggio è di +4. I ragazzi della Villa Menelao tentano di rientrare in partita per scongiurare il pericolo tie break , ma devono fare i conti con la ritrovata determinazione dei padroni di casa. 25-18 e sarà il quinto set a stabilire la vincitrice.

Sbandata pericolosa di Turi all’inizio della partita decisiva: Frascati va avanti 3-0, ma Campanella e soci recuperano e al cambio di campo sono dietro di una sola lunghezza: 7-8. La seconda parte del quinto set vede nuovamente i padroni di casa allungare e Turi cerca di rimanere aggrappata al match; la rimonta degli ospiti si ferma ad un passo dalla vittoria: 15-13 e Frascati conquista la sua prima vittoria in campionato.

Con questo risultato la Villa Menelao Turi resta a ridosso delle zone alte della classifica. Monterotondo rifila un pesante 3-0 in casa della Materdomini, mentre a fare tanto rumore e il roboante 3-0 con cui Civita Castellana detronizza Altamura (ma il match non è stato a senso unico).

Nella prossima giornata i ragazzi di mister Coppi avranno la possibilità di rifarsi dalla delusione dello scorso week end. I ragazzi della Villa Menelao ospitano il fanalino di coda Club Italia. La selezione della federazione, composta da atleti promettenti (seppur giovanissimi), nelle prime quattro giornate di campionato hanno riportato altrettante sconfitte senza riuscire a conquistare nemmeno un set.
Appuntamento al palazzetto di Via Cisterna sabato pomeriggio a partire dalle ore 18:30, quando la coppia arbitrale Argese – Donno, darà il via alla gara.

VMT 04

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *