SS 172: ALLE PORTE L’APPROVAZIONE DEFINITIVA
La strada dei Trulli torna a far parlare di sé. Dopo il mancato finanziamento fra le opere previste dal Piano per il Sud sembrava come se le calde polemiche estive avessero bruciato ogni speranza di veder realizzata un’opera strategica come la SS 172.
Invece, bisogna ammetterlo, la politica ha continuato a lavorare in silenzio portando qualche giorno fa all’attenzione della stampa risultati tangibili.
Infatti “Mercoledì 2 novembre si è tenuto a Roma un nuovo incontro tra il coordinatore della struttura tecnica di missione del Ministero delle Infrastrutture arch. Giuseppe Mele ed i consiglieri regionali Michele Boccardi (PDL) e Donato Pentassuglia (PD), nel corso del quale è stata confermata la chiusura dell’istruttoria necessaria per sottoporre al vaglio del CIPE il progetto preliminare della SS 172 nel tratto Putignano-Turi-Casamassima. Si tratta di un intervento di quasi 70 milioni di euro individuati nella cosiddetta legge obiettivo che prevede finanziamenti per la realizzazione di infrastrutture stradali di interesse strategico”. Lo affermano in un nota congiunta i due Consiglieri Regionali Boccardi e Pentassuglia.
“La riunione – proseguono i due esponenti regionali – giunge dopo l’incontro delle scorse settimane con il Dirigente Ing. Incalza e sancisce la chiusura dell’istruttoria in sede tecnica del ministero delle Infrastrutture, che spianerà la strada per l’ottenimento del finanziamento da parte del Cipe.” “Ricevuto il fascicolo completo, infatti, il Comitato interministeriale, in una delle prossime riunioni, lo esaminerà per l’approvazione definitiva. Si tratta di un’opera così importante per le popolazioni e le attività economiche interessate – concludono Boccardi e Pentassuglia – da non poter subire ulteriori ritardi nella fase di attuazione.” L’impegno politico bipartisan dei due consiglieri regionali rappresenta un esempio di buona politica, che ha trovato riscontro e apprezzamento dagli stessi tecnici Ministeriali, i quali hanno mostrato disponibilità e professionalità.”
Abbiamo provato a contattare Michele Boccardi che ci ha confermato la propria soddisfazione per “aver raggiunto un risultato importante e non scontato. La nostra attenzione resterà alta finché il finanziamento, oggi più vicino, non diverrà definitivo. Ed è per questo continueremo a lavorare a stretto contatto con il Ministero.” Sull’approvazione del finanziamento quanto possono incidere le sorti del Governo? “E’ evidente a tutti – ci spiega il Consigliere Boccardi – come sia fondamentale che il nostro Governo continui a lavorare serenamente. Non solo per la nostra SS 172, ma per l’Italia intera”. Oggi come commenterebbe tutte le scintille e le polemiche della passata estate? “Non c’è davvero nulla da commentare. Fin dal primo istante, insieme al Consigliere Pentassuglia, avevamo tranquillizzato gli animi assicurando il nostro interessamento e una conclusione positiva della vicenda. Gli impegni sono stati mantenuti.”