Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

PRIMARIE: PD, PRC E SEL SI INCONTRANO

pdci-sel-pd

Riceviamo e Pubblichiamo.

 


Lo scorso mercoledì 19 ottobre, le locali forze di Sinistra Ecologia e Libertà e della Federazione della Sinistra hanno incontrato il Partito Democratico nell’ottica di porre delle basi concrete per una futura ed auspicabile alleanza di centrosinistra.

È un incontro che si pone in continuità con una serie di attività già svolte, con le quali si è nei fatti manifestata l’intenzione di lavorare con sinergia con gli altri partiti del centrosinistra: già nel corso della prima “Festa della sinistra” c’era stato un confronto pubblico tra i diversi esponenti proprio sulla medesima tematica, così come l’ultima tornata referendaria aveva rappresentato un embrionale esperimento di collaborazione al fine di raggiungere risultati condivisi.

S.E.L. e Federazione della Sinistra, viste le incombenti elezioni amministrative, hanno ora proposto al PD degli incontri periodici, finalizzati, in prima istanza, alla costruzione di un programma comune, frutto dell’amalgama dei lavori che nei mesi passati le singole forze politiche hanno già approntato, da presentare alla cittadinanza quale fondamentale criterio di valutazione nella scelta elettorale.  

L’ulteriore oggetto dei futuri incontri dovrebbe essere legato alla definizione di regole condivise per le realizzazione della coalizione e, dunque, della lista di centrosinistra; l’intento di S.E.L. e della Federazione non ha nulla a che vedere con ottuse rivendicazioni di appartenenze partitiche, bensì riguarda la necessità di dar vita ad un gruppo di individui che, pur nelle rispettive differenze e particolarità, riescano a condividere una serie di valori e principi comuni, condizione imprescindibile per condurre a buon fine un’esperienza di governo.

Altra necessità incombente è quella di fissare le regole per lo svolgimento delle primarie, definendone modalità e scadenze. S.E.L. e Federazione della Sinistra hanno già espresso un proprio candidato (nella persona di Nico Catalano), precisando che la sua candidatura non è altro che una risorsa che le due forze politiche mettono a disposizione dell’eventuale coalizione, attendendo ulteriori proposte, che si possano confrontare con una modalità (appunto, quella delle primarie) che è stata fatta propria dallo stesso PD. È, infatti, lo stesso Statuto a chiarire che “Qualora il Partito Democratico stipuli accordi pre?elettorali di coalizione con altre forze politiche in ambito regionale e locale, i candidati comuni alla carica di Presidente di Regione, Presidente di Provincia o Sindaco vengono selezionati mediante elezioni primarie e che le stesse possono essere considerate inutili in caso di candidato unico”.

L’auspicio di S.E.L. e della Federazione della Sinistra è che l’incontro di stasera possa costituire il primo tassello di una seria e proficua collaborazione, che possa portare a presentare alle prossime elezioni una lista unitaria di centrosinistra, così come del resto numerosi cittadini che si riconoscono in quest’area già da molto tempo chiedono.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *