Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

“DE GRISANTIS? UN SIMPATICO GENERALE SENZA TRUPPE”

GinoMinoia

Gino Minoia, fra l’altro fondatore della sezione turese di Forza Italia ed ex consigliere comunale. In questo periodo cosa fa il ‘politico’che è in lei?

“Ora il ‘politico’ sta in pensione. E non è dipeso dal fatto che non sono stato eletto. Bisogna capire quando è il momento di farsi da parte e lasciare il posto agli altri.”

Dall’esterno che idea si è fatto dell’Amministrazione Gigantelli?

“Dall’esterno sento parlare di attriti fra i vari componenti dell’Amministrazione. Non hanno trasmesso cose positive fuori dal Comune. Queste le mie sensazioni.”

Tanti rimpasti, ricorso agli esterni, rinforzo con due dell’opposizione. Sono state provate tutte, eppure la maggioranza ha oltre il 50% dei consensi.

“Tutto sommato i rimpasti sono stati il male minore, anche se sono stati troppi. Il sindaco avrà avuto le sue buone ragioni per farli. I consensi, anche se oltre il 50%, sono ormai una cosa superata. Come superata è la maggioranza iniziale, visto che c’è un rimescolamento delle carte e dei consiglieri.”

In primavera si vota per le Comunali. Il Pdl come sta messo?

“In questo momento molti vogliono far capire di non appartenere a nessun partito politico. Ecco, bisogna vedere chi è rimasto realmente nel Pdl.”

Intanto De Grisantis  tiene comizi!

“Nico mi è simpatico. Si propone, parla con la gente. Non c’è nulla di male. Solo che è un generale senza truppe, forse sono nascoste e potrebbero venire fuori all’ultimo momento. L’importante per lui è che siano persone preparate.”

E D’Autilia intanto deve ancora scegliere fra il centrodestra e il centrosinistra.

“Non credo che si vorrà ricandidare. Tutto però è possibile.”

Diamo una occhiata al centro-sinistra?

“Non è granchè. La colpa non è certo di chi è sul posto. Purtroppo si sono persi i riferimenti politici a livello nazionale e regionale. Si deve ormai puntare sulla buona volontà del singolo.”

Quanti mandati passeranno ancora, prima che diventi sindaco un candidato di centro-sinistra?

“D’ora in poi, con ogni probabilità, si andrà verso un momento della politica nel quale non ci saranno più candidati-sindaci etichettati come di destra e di sinistra. Si punterà a liste civiche capeggiate da personalità nuove della politica non inquadrate, né facilmente inquadrabili.”

Gino Minoia ha un futuro nella politica attiva?

“A Turi assolutamente no. Comunque, vedremo…”

L’urbanistica selvaggia: che danni per Turi!

“L’ho detto qualche anno fa che stavamo andando incontro alla cementificazione totale del paese ma nessuno mi ha creduto. Questa cementificazione è ciò che rimprovero maggiormente a De Grisantis. Turi sta diventando il dormitorio di Putignano e di Bari. Vengono da fuori, comprando a prezzi ridotti. Alcuni rivendono, sperando di fare un affare vantaggioso.”

Fosse lei il sindaco di Turi, quali le sue priorità?

“Punterei al coinvolgimento dei giovani, facendo sposare per esempio le nuove tecnologie con le attività agricole. E li inviterei a consorziarsi. Poi investirei nel sociale, magari ridando dignità alle persone anziane, con una buona gestione dei Servizi Sociali.” 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *