Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

UN CONSIGLIO COMUNALE A 360°

municipio1

Doveva essere un consiglio quasi di routine invece si è trasformato in uno stato delle opere dell’amministrazione Gigantelli. L’assemblea riunita si è espressa sulla salvaguardia degli equilibri di bilancio e approvazione di variazioni al bilancio di previsione 2011.

Dopo le comunicazioni del Sindaco l’assessora Teresita De Florio attacca N. V. (ndr Natalino Ventrella) e il nostro giornale per le dichiarazioni espresse nel luglio scorso esponendo la sua versione sul fallimento della sua società, fallimento che era stato usato dal consiglier Ventrella per attaccare la De Florio.

PASSI CARRABILI – La consigliera Tina Resta ha chiesto all’amministrazione di effettuare un “mea culpa” sulla questione dei passi carrabili; in quanto non è colpa della popolazione se si è creato tanta confusione sull’argomento, il tutto è stato causato da una scarsa informazione da parte della polizia municipale. Il manifesto pubblicato nella scorsa primavera era si chiaro però ambiguo per quanto riguarda il termine passo carrabile. La discussione si è poi dipanata anche sulla questione del pagamento della tassa che in realtà esiste dal 1992. Il sindaco si è preso carico di effettuare un’altra campagna informativa sull’argomento, cercando anche nel limiti del possibile di prorogare o estendere il termine massimo per il condono dei permessi regressi.

SCUOLABUS – L’assessore ai lavori pubblici Cazzetta informa il consiglio della partenza del nuovo servizio di Scuolabus di cui il comune si è fornito. Il servizio inizierà il 3 ottobre e sarà utilizzato da 70 bambini, con due automezzi. Il servizio, rispetto gli anni scorso, è stato esternalizzato dal comune per un costo complessivo di circa 80 mila euro. De Novellis ha sollevato dubbi su questo servizio poiché quando lui era assessore era stato garantito tale servizio solamente agli studenti della “campagna” turese; il consigliere si domanda anche se tale servizio sarà garantito anche nei prossimi anni, visto i tempi di ristrettezza economica che aspettano il comune di Turi. L’assessore ai lavori pubblici risponde che il servizio è stato potenziato rispetto al passato sia perché per il comune non è più possibile con il suo personale attuale garantire un servizio ottimale sia perché è volontà forte dell’amministrazione aiutare tutte quelle famiglie di turesi e “non” che lavorando fuori paese e vivendo in periferia hanno bisogno di un aiuto concreto per accompagnare i loro figli a scuola; l’amministrazione farà di tutto – continua il Sindaco – per garantire tale servizio anche nei prossimi anni.

DE GRISANTIS – Durante tutto il consiglio comunale, sono state date alcune risposte alle esternazioni fatte dall’ex Sindaco De Grisantis, durante il comizio di sabato scorso. Il Sindaco sottolinea che effettivamente il contratto sulla pubblica illuminazione era pronto per la realizzazione però era divenuto obsoleto tecnologicamente poiché nuove fonti di illuminazioni migliori sono giunte sul mercato; nei prossimi mesi Gigantelli ha dichiarato che ci sarà un bando di gara che premierà soprattutto chi coprirà il territorio di più punti luce possibili. Altro punto, che ha controbattuto indirettamente all’ex Sindaco è stata la richiesta da parte di D’Autilia di una richiesta ufficiale di rendicontazione dei fondi ricevuti dal comune di Turi dal Pist della Murgia (voluto da De Grisantis) poiché secondo i conti comunali; la bilancia pende più dalla parte delle uscite che da quella dell’entrate.

PROPOSTA DEL COMMISSARIO AD ACTA – Il Consigliere De Novellis nel suo intervento ha invitato i capigruppo ad esprimersi sulla richiesta di un commissario ad acta per quanto riguarda l’edilizia turese, in merito soprattutto di alcune concessioni di permessi a costruire. Prima delle dichiarazioni di voto il consigliere lascia l’aula seccato; poiché nessun consigliere ha risposto alla sua proposta. I capigruppo si giustificano, dicendo che daranno una risposta in conferenza dei capigruppo, dopo aver sentito i membri dei rispetti gruppi consiliari; tutti i capigruppo hanno dato comunque una risposta possibilistica, sulla nomina di un commissario.

VOTAZIONE – Tina Resta annuncia l’astensione durante il voto poiché nonostante gli assessori hanno risposto in maniera puntuale e precisa alle domande dell’opposizione, alcune decisioni che saranno prese sono condivisibili altre no, i consiglieri Perniola e Risplendente confermano la posizione della Resta. Il capogruppo della maggioranza Carenza conferma il voto favorevole e ringrazia il sindaco e la giunta dell’impegno posto.

I debiti fuori bilancio sono stati:  lavori di manutenzione agli Istituti Scolastici; sentenza esecutiva n.146/10 del Tribunale di Bari – Sez. di Putignano nel giudizio di opposizione Comune di Turi c/ ASL BA/5; sentenza esecutiva n.1047/2011 del TAR-Puglia di Bari; ripianamento perdite del Patto Territoriale POLIS del Sud-Est Barese S.r.l. A.S.C.; lavori al campo sportivo comunale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *