Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

LA VOCE DEI SEMINARISTI ALL’ITES

mis_gio_ites

Un lunedì mattina tutto particolare, quello trascorso dai ragazzi delle classi V dell’ITES “S. Pertini” che nella biblioteca scolastica hanno accolto Michele, Gerry, Vincenzo, Luigi e Carlo, i ragazzi del Seminario di Molfetta. Dopo una veloce presentazione da parte del prof. Bonaccino D’Addiego, la parola ai ragazzi che hanno aperto l’incontro con un video, spunto di riflessione sulla realtà dell’attuale generazione.

“The Reason”, il titolo della canzone che ha fatto da sottofondo alle immagini dure, crudeli, ma allo stesso tempo reali della violenza subita da Gesù Cristo che si incrociano con le aggressività che quotidianamente si verificano nella società attuale. Una riflessione sui comportamenti deleteri verso se stessi e verso gli altri, determinati, come citano gli Hoobastank (autori della canzone) dalla mancanza di una ragione. Ritrovare se stessi, ritrovare una ragione per ricominciare di nuovo, per avere speranze e fiducia verso se stessi e il proprio futuro, una ragione per amare sé e gli altri, alla base della fede cristiana e del percorso che i ragazzi hanno voluto infondere agli studenti dell’Istituto turese.

Un’occasione di riflessione per le quinte classi che, rotto il ghiaccio del primo momento, hanno trascorso la mattinata a fare domande sulla scelta di vita dei seminaristi e sulle continue difficoltà e prove che quotidianamente devono affrontare per seguire la strada dell’Amore e del sacerdozio. Diversi invece i temi affrontati, soffermando l’attenzione su quanto attualmente occupa le pagine della nostra cronaca. Insieme alla prof.ssa Rossi, inoltre due studenti del seminario, Vincenzo e Carlo, hanno conosciuto i ragazzi di altre classi dell’ITES con i quali hanno condiviso le loro esperienze di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *