NICO CATALANO E’ CANDIDATO SINDACO
Speriamo di non scatenare un polverone.
Arriva settembre e l’aria inizia a scaldarsi. Il Circolo Gramsci sembra a lavoro per preparare “il programma” per le prossime amministrative, ma non solo. Sembra che il Candidato Sindaco sia stato scelto nella persona di Nico Catalano. Questa indiscrezione che avevamo pubblicato sommessamente già a luglio sembra diventare una “certezza”. Sel e Prc proporrebbero l’ex assessore della Giunta De Grisantis alla guida di Turi, portandolo al vaglio delle primarie. Le domande a questo punto diventano molteplici: alle primarie con chi? Con quali modalità?
Questa la discussione nata sul famoso social network che lascia spazio ad alcune considerazioni:
Catalano afferma e ringrazia in bacheca “le compagne ed i compagni dei primi due gruppi di lavoro: servizi sociali,pubblica istruzione,cultura, sport e agricoltura,ambiente,ecologia e promozione del territorio per l’ottimo lavoro svolto sino ad ora, nella stesura delle nostre proposte programmatiche in vista delle prossime comunali, più passa il tempo è più sono consapevole che è difficile ma non impossibile !”
Leo Palmisano: “ce la faremo, nico. e tu sarai il sindaco del riscatto turese.”
Nico Catalano: “leo amico e compagno a me basta che il crederci delle compagne e dei compagni del circolo,il loro lavoro la loro impegno per una una causa senza chiedere nulla in cambio venga premiato….e che i loro sogni ed i loro voti non vengano più saccheggiati dall'”indipendente” dal faccendiere o dal santone o notabile di turno ma rispettati,credimi voglio solo questo e niente altro e che devi sapere mi batterò fino in fondo per questo!”
A chi si riferisce Nico? L’indipendente a Turi è stato sempre sinonimo di Tina Resta e Mimmo Leogrande? Oppure il concetto va inteso in modo più ampio? La strategia però del Circolo Gramsci potrebbe essere ben definita. Coalizione si, Primarie si, ma non a tutti i costi. Anzi forse…”a basso costo”: la coerenza e l’idea di Partito avanti ad ogni altro compromesso. Posizione che potrebbe spingere Nico Catalano ad essere candidato sindaco senza nessuna forma di primarie e con una lista di partito chiara ben definita.
Ipotesi che con coraggio e chiarezza il Segretario di Rifondazione non teme di esporre infatti è Filippo Losacco che afferma: “Il candidato sindaco che Rifondazione e SEL propongono su Turi per le primarie è Nico Catalano e siamo tutti d’accordo sul fatto che rappresenti la miscela giusta di freschezza, competenza, passione, rigore morale. Gli altri partiti si perdono dietro i tatticismi, le parole generiche per non scontentare, per non bruciare. Anche in questo, la nostra diversità si rivela per intero. Quel che gli altri considerano ingenuità e scarsa intelligenza politica (mah!), per noi è rispetto della gente che esige chiarezza e trasparenza.”
Lucida l’analisi dunque di Losacco che non si perde dietro le parole, bruciare, tatticismi e scontentare. Tuttavia gli altri partiti potrebbero restare “scontenti” della precoce decisione del Circolo Gramsci?
Un giorno un amico mi scrisse in redazione “ Fabrizio hai letto il richiamo del Chicago Times sui giornali, ho pensato subito a te: “Il dovere di un giornale è pubblicare le notizie e scatenare polveroni.”
Mentre aspettiamo una settimana per poterlo intervistare facciamo già i nostri auguri al neo candidato sindaco Nico Catalano.