Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

LA BASSA MUSICA IN PROVA D’ORCHESTRA

foto_5

foto_1

Dopo una serie di primi incontri formativi, ieri, il corso di “Storia e Tradizione della Bassa Musica” presso la sede dell’Associazione culturale “Orpheo”, all’interno del progetto intercomunale “Prova d’Orchestra”.

Realizzato nell’ambito di Giovani Energie in Comune, promosso dal Dipartimento della Gioventù e dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani),”Prova d’Orchestra” nasce dalla volontà di quattro comuni della Provincia di Bari: Gioia del Colle, Casamassima, Putignano e Turi come comune capofila, con lo scopo di valorizzare le proprie tradizioni musicali e stimolare i giovani.

Questo corso è inserito in un folto programma di stage, master e appuntamenti organizzati dall’Associazione Culturale Musicale “Orpheo” con la direzione amministrativa del M° Raffaele Pagliaruli e quella artistica del M° Gerardo Spinelli.

Il M° Francesco Furio, uno dei docenti del corso, è entrato suonando con il proprio gruppo “U Tammor”. La lezione ha puntato a sottolineare la differenza tra un ottavino tradizionale (a fori) ed uno professionale (a chiavette) anche attraverso l’ascolto di una stessa marcia”Irpinia” con entrambi gli ottavini.La bassa musica è nata perché non potendo pagare le bande intere per girare tutto il paese, se ne riduceva l’organico facendo interpretare all’ottavino tutte le parti del flauto, della tromba e del clarinetto. É tradizione tipica del sud-est barese e per questo inimitabile.

foto_3

I 60 ragazzi di Putignano, Turi, Gioia e Casamassima, iscritti ai corsi, riceveranno al termine delle 30 ore previste, una borsa di studio di 300 euro e un attestato del Ministero della Gioventù.

Il M° Gerardo Spinelli è attualmente docente di arte scenica presso il Conservatorio di Potenza. Nei suoi 25 anni di carriera Gerardo Spinelli ha girato il mondo come baritono, calcando diversi palcoscenici tra cui quelli coreani, russi, americani, canadesi, francesi, ungheresi, mantenendo un occhio di riguardo verso i giovani e la promozione del paese di origine.

Da dove nasce questa collaborazione?

foto_principale

Nasce da tempo, da una bella amicizia verso questi ragazzi che ho, peraltro, visto crescere musicalmente.

Li ho chiamati a suonare con me. Io di professione faccio il cantante lirico ed essendo già il consulente musicale del Teatro Rossini a Gioia del Colle ed il direttore artistico del Festivalatilla di Casamassima, hanno deciso di insignirmi anche della carica di direttore artistico di questo importante  progetto intercomunale.

Ci sono altri progetti in cantiere?

Si. Penso che questo progetto non debba essere fine a se stesso. Chiederemo di proseguire questo percorso nell’intento di promuovere la musica per dare lavoro ai giovani: formare un’orchestra significa già dare lavoro a tanti musicisti che solitamente sono costretti ad emigrare.

Il prossimo appuntamento è previsto per il 27 settembre e riguarderà la sezione legni; verrà tenuto presso il Complesso Monacelle a Casamassima dal docente Vito Liuzzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *