“SE POTESSI, ANDREI A VIVERE IN UN ALTRO POSTO”!
Chi è in questo momento Matteo Fiorente?
“ Un comunista 72enne che ha lasciato Rifondazione per entrare in Alternativa comunista, sempre con il simbolo falce e martello.”
Che opinione si è fatto del PUG?
“E’ tutta una farsa. Secondo la mia esperienza di intonachista e la mia anzianità, è stato un PUG tirato per i capelli e non andrà mai in porto. E tutto a scapito di un paese alla deriva: Strade rovinate, assenza di servizi, mancanza di ‘verde’. Turi uguale a San Pietro Piturno.”
L’ Amministrazione Gigantelli cos’ altro ha prodotto in questo lustro?
“ Il peggior sindaco che ho visto su questa terra è questo qua. E’ un sindaco che non mantiene le promesse e poi sta sempre a Putignano. Che sindaco è se sta a Turi mezz’ora la settimana? Non dialoga con la gente, non saluta nessuno. Si crede un ‘pezzo’ grosso ma le sue origini le conosciamo tutti. Lo chiamano il sindaco-forestiero. Si crede più importante degli altri. Invece non ha fatto altro che rimpasti, rimpasti, rimpasti…”
Che senso ha essere ancora comunista nel 2011?
“ Comunista significa avere una propria identità e una propria ideologia. Poi succede che hai un favore e cambi, non sei più comunista dato che sei sceso a compromesso con il potere. Io, comunista per sempre.”
Il suo parere sugli ultimi 4 sindaci di Turi. Chi salverebbe?
“ Io salverei De Grisantis. Quando ti trova davanti ti saluta sempre e si comporta da persona semplice. Menino Coppi ha messo il metano e diciamo che ha avuto una buona idea. Dal punto di vista dei saluti però, Menino è come Gigantelli. Se non lo saluti tu, lui non ne vuol sapere. La Stefanachi? Completamente a digiuno di politica ma persona onesta.”
Mi dice i “suoi” candidati-sindaci per le amministrative di primavera?
“Sicuramente l’ingegnere Mercieri anche se la lista la vedo non compatta. Uno che si sta muovendo molto è Angelo Orlandi che ha buone possibilità ma si deve liberare di Antonio Tateo che politicamente non è più credibile. Sta venendo su Tina Resta che però avrà bisogno di molti voti e di persone che l’appoggino. Onofrio Resta? Non lo vedo candidato-sindaco. Attenzione a Paolo Tundo: può prendere tanti voti.”
Cosa manca a Turi per essere un paese “ normale”?
“ A Turi manca il ‘verde’ e molte cose non vanno. Per esempio in via Maggiore Orlandi stanno macchine parcheggiate dalla mattina alla sera anche se dovrebbero stare al massimo 60 minuti. Dove stanno i vigili? Qui non va niente: la caserma, il cimitero vecchio, il campo sportivo. Se potessi me ne andrei a vivere in un altro posto. L’Amministrazione Gigantelli ha fatto peggio di De Grisantis. Per aggiustare tutto, ci vorrebbe un sindaco capace, serio che faccia rispettare le regole e si dedichi a tempo pieno a questo paese.”
Perché le piace così tanto il vice-sindaco Paolo Tundo?
“E’ l’unico dei 21 consiglieri che, non sarà un grande politico, ma si impegna generosamente.”
Matteo Fiorente si presenterà alle prossime Comunali?
“Sì, penso a una mia lista, anche se so benissimo che non riuscirò ad essere nemmeno consigliere.”
Con questa lista però andrebbe a togliere voti al centro-sinistra.
“ Sì. Lo posso dire apertamente. Io dico sempre quello che penso, perché sono comunista e i comunisti sono sinceri.”
E se, senza quei voti, non si vincesse?
“ E chi se ne frega…”
Come è stata la Festa di Sant’ Oronzo di quest’ anno?
“ Ho rivisto finalmente la festa di sant’ Oronzo come vuole la tradizione. Sono bastati alcuni aggiustamenti e tutto è stato più bello. Anche togliere l’asta è stato importante. Di Venere è bravo. Solo il cantante non è piaciuto a noi anziani. Va a finire che noi paghiamo per la Festa e i giovani si divertono.”