Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

“PRATICA…MENTE” TURI

municipio

Con delibera 103 del 14 settembre, la Giunta Comunale ha approvato il Progetto denominato “Pratica…mente”, subordinato al finanziamento accordato dal Ministero dell’Interno, per una somma quantificata in circa 98.490,80 €.

Il Comune di Turi ha aderito all’iniziativa con l’obiettivo di valorizzare il verde pubblico, nell’arco di tempo del progetto – 12 mesi – e in questo modo venire incontro alle esigenze dei diversamente abili. Il progetto, infatti, si pone come finalità quella di far maturare negli utenti la possibilità di attivarsi e responsabilizzarsi autonomamente con un potenziale più elevato e più spendibile delle proprie risorse personali; potenziare le capacità relazionali; far percorrere ai diversamente abili itinerari formativi, finalizzati allo sviluppo di professionalità per l’ingresso nel mondo del lavoro; rafforzare la rete di sostegno, per l’integrazione sociale e lavorativa; recuperare e valorizzare il verde pubblico, quale patrimonio comune; favorire l’uscita dal circuito assistenziale.

“Pratica…mente” rientra nelle linee esposte dalla Direttiva del Ministro dell’Interno dell’8 giugno 2011 recante gli obiettivi e programmi dell’anno 2011 per la gestione della Riserva Fondo Lire U.N.R.R.A. (4.000.000,00€), destinati a programmi socio assistenziali volti all’inserimento e all’integrazione nel mondo del lavoro delle persone con disabilità, a cui possono accedere anche gli Enti Pubblici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *