PIAZZA VENUSIO: UNA SITUAZIONE CHE NON CAMBIA
Il 25 agosto 2010 abbiamo denunciato uno stato di abbandono dell’area giochi di piazza Venusio. Oggi, a distanza di un anno, siamo andati a verificare se la situazione fosse migliorata, se lo spazio per i bambini fosse stato messo in sicurezza e se gli stessi giochi fossero stati resi sicuri.
A guardare le nostre foto, però, ci siamo resi conto di come, con il passare dei giorni, o meglio mesi, le condizioni dell’area giochi non sono affatto migliorate e i problemi riscontrati lo scorso anno siano ancora visibili. In molti casi, poi, maggiori sono i risultati dell’abbandono e della mancanza di attenzione verso le giostre e la pavimentazione.
Il legno consumato e le vernici scolorite rendono lo spazio dedicato ai più piccoli un luogo quasi spettrale, in disuso da anni o mai più frequentato. A rendere più forte tale sensazione sono i lampioni rimasti rotti o danneggiati che circondano l’area di piazza Venusio che, come molti frequentatori lamentano, risulta essere spesso molto buia nelle ore serali. Opportuno sarebbe anche l’interesse delle stesse persone che la frequentano, attenti a prevenire o punire atti di vandalismo nei confronti di un bene pubblico che appartiene a tutti noi.
A nulla sono valse le parole che fino ad oggi sono state spese per focalizzare l’attenzione della collettività verso una zona che merita di essere curata e trattata da tutti in maniera opportuna, soprattutto perché indirizzata ad una fascia d’età che spesso non è in grado di rendersi conto della pericolosità di alcune situazioni.