Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

L’ASILO DELLA PAURA: A BREVE NUOVI SONDAGGI

asilo

È stata stipulata una convenzione tra il Comune di Turi, il Politecnico di Bari e il Consiglio Nazionale delle ricerche (CNR) per l’affidamento dello studio di stabilità della Scuola Materna di Via Ginestre. La spesa a sostenersi è pari ad € 16.500,00 oltre IVA con esclusione delle spese per i sondaggi, le indagini e le prove di laboratorio.

L’edificio scolastico di Via Ginestre risiede su un’area confinante con una dolina e questo provoca una serie di preoccupazioni da parte dei genitori e dei docenti che, nonostante le rassicurazioni giunte in passato da geologi e strutturisti, ha richiesto maggiori verifiche. Ricordiamo infatti che sono stati realizzati due studi di carattere geologico e geofisico dal dott. Pasquale Pirulli nel maggio 2005 e dalla dott.ssa Silvia Gabriele nel giugno 2009, dai quali non sono emerse interpretazioni valide circa la stabilità dei luoghi. Inoltre, da una relazione tecnica svolta dal Prof. Ing. Pietro Monaco per accertare lo stato delle strutture dell’edificio e consegnata al Comune di Turi nell’ottobre 2005 è emerso che alcuni elementi strutturali della Scuola Materna non si presentano in una condizione ottimale sia sul piano delle verifiche di stato limite che sul piano dello stato di conservazione.

È stato pertanto deciso di contattare il Dipartimento di Ingegneria delle Acque e di Chimica del Politecnico di Bari per verificare la possibilità di effettuare ulteriori indagini utili allo scopo.

Il 14 luglio scorso, dal Dipartimento barese è giunto uno schema di convenzione da stipularsi tra il Comune di Turi, il Politecnico di Bari e il Consiglio Nazionale delle ricerche, con il programma delle operazioni da svolgersi presso l’area di interesse, per un compenso pari a  16.500,00 € oltre IVA e spese per i sondaggi, le indagini e le prove di laboratorio. Approvata la convenzione, a breve partiranno i lavori di studio sotto il coordinamento generale del dott. Francesco Cafaro per una durata di circa sei mesi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *