Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

IL CONCERTO DELLA BANDA MUSICALE “DON GIOVANNI CIPRIANI”

banda_2

banda_5

Domenica sera si è tenuto presso il campo dell’Oratorio il concerto bandistico, in occasione della conclusione dell’anno giubilare, promosso dalla Banda Musicale cittadina “Don Giovanni Cipriani”. L’evento, diretto dal maestro Valerio Savino e presentato da Rosita Rossi, ha coinvolto e soddisfatto i presenti, particolarmente entusiasti della scelta dei brani e della chiara spiegazione degli stessi.

 

Il vasto repertorio, eseguito dalla banda cittadina, negli ultimi anni si è ulteriormente esteso per complessità e ambizione, arrivando a comprendere alcune grandi composizioni. Tra i brani eseguiti nel corso della serata ricordiamo: “La vedova allegra” di F.Lehar, “Il Trovatore” di G.Verdi, “Variazioni in blue” e “Free World Fantasy” di J.De Haan  ed infine “Moment for Morricone” di Morricone-De Meij.

Armoniosa e di indiscutibile bravura è risultata l’esibizione dei maestri solisti Giancarlo Mazzone, Renato De Bellis, Lorenzo Netti e  Gianfranco Cipriani. Testimoni della concretizzazione dell’impegno che l’associazione “Maria SS. Ausiliatrice”costantemente persegue, quale la diffusione del gusto musicale tra i giovani affinché coltivino un interesse sano e svolgano esperienze di vita positive e formative. “Sono contento dell’esibizione di questa sera della banda cittadina – ha dichiarato Don Maurizio Caldararo – un’esibizione di cui Don Giovanni Cipriani sarebbe fiero. Sono sicuro che anche se non presente corporalmente con noi questa sera, lui ci guarda e ci ascolta soddisfatto, contento dei suoi ragazzi, i ragazzi dell’Oratorio. Perché l’Oratorio è la casa e lo studio della banda, oltre che il suo punto di riferimento.”

banda_1

Di notevole interesse è risultata, all’interno del concerto, la performance canora di Rosita Rossi che si è esibita nei seguenti brani : “Parole Parole” di Mina, “Margherita” di Riccardo Cocciante e “Quello che le donne non dicono” di Fiorella Mannoia, brani consolidati nella tradizione musicale italiana che hanno fatto cantare gran parte dei presenti. Il concerto musicale ha rappresentato la conclusione di un ciclo di eventi che sono stati posti in essere in quest’anno giubilare, iniziato esattamente il 22 Agosto 2010, che hanno evidenziato l’operato e la tenacia  pastorale.  La banda cittadina “Don Giovanni Cipriani” ancora una volta ci ha dimostrato come la musica in tutte le sue forme e generi, può far sentire uniti anche se si appartiene a Paesi, culture e generazioni diverse. Rappresentando il mezzo per rilassarsi, “sfogarsi”, ma soprattutto per emozionarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *