IL CARRO TRIONFALE TORNA ALL’ANTICO SPLENDORE
Torna alla sua originaria bellezza il carro che tra una settimana catapulterà la nostra cittadina attorno alla figura del suo santo patrono. In realtà si tratta della sua zona basale, ma è solo l’accenno di un lavoro che interesserà il Carro Trionfale di Sant’Oronzo sino alla fine del prossimo mese di novembre.
Subito dopo i festeggiamenti cittadini, i lavori di restauro riprenderanno e interesseranno gli aspetti meccanici della struttura.
Necessario era l’intervento su un simbolo non solo della nostra festa patronale, ma della stessa cittadina, che da anni richiedeva instancabilmente un restauro del carro trionfale.
L’opera finanziata con fondi di bilancio comunale pari a circa 20.000 €, riguarda la manutenzione della struttura lignea e il ripristino dei decori e della tinteggiatura del carro uguali a quelli esistenti.
“Motivo di grande attrazione della nostra Turi rispetto all’intero territorio, al quale l’Amministrazione – come commenta il Sindaco Gigantelli durante la Sagra della Percoca – ha indirizzato grande attenzione”.