DISCARICHE ABUSIVE: UNA PIAGA SENZA FINE
A chi non è capitato mentre faceva una corsetta o una passeggiata sulle strade di campagna di trovare a bordo strada delle piccole e a volte grandi discariche abusive? Molte volte non ci facciamo neanche più caso perché siamo quasi abituati a questi scempi che ci troviamo nelle nostre campagne.
Un nostro lettore nei giorni scorsi ci ha segnalato una discarica su via Ginestre, nei pressi del depuratore, dove molto spesso va a correre per mantenere la forma fisica. Notando la discarica, il nostro concittadino ha voluto creare una piccola costruzione divertente con gli oggetti che aveva a disposizione nella discarica abusiva. Siamo giunti sul posto il giorno dopo per fare alcune foto dopo la sua segnalazione, ma evidentemente qualcuno ha pensato bene di abbattere “l’opera d’arte” del nostro amico, intuendo probabilmente qualcosa di strano, portandosi via parte dell’immondizia, soprattutto alcuni pezzi di amianto. Fatto sta che sul posto, abbastanza ampio, abbiamo trovato alcune sedie di plastica, un televisore enorme, tante piastrelle, e rifiuti vari di plastica.
Certamente qualche lettore potrebbe dire che ci sono discariche abusive più grandi, ma in questo modo vogliamo invitare tutte le persone sensibili al problema di segnalarci tutte le discariche abusive che ci sono nel territorio turese.
Il nostro amico che ha provato a fare un atto dimostrativo per richiamare l’attenzione di chi rimane indifferente a tali situazioni non ha fatto altro che denunciare un modo di fare che dalle nostre parti viene accettato da tutti. Tanto prima o poi verrà la ditta pinco pallino a risolvere il problema. La prevenzione è la migliore cura, ma cerchiamo di cambiare mentalità.