Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

VIA CONVERSANO E CASAMASSIMA: I LAVORI CONTINUANO

CIMG7826

Turi da qualche mese è un cantiere aperto; due delle maggiori arterie del nostro Comune sono bloccate per motivi diversi da aprile.

CIMG8153

In via Casamassima la strada è occupata dai lavori che l’Acquedotto Pugliese sta effettuando per il miglioramento della rete idrica cittadina. I lavori sono proceduti regolarmente fino allo scorso 30 maggio. Da questa data, il Comune ha chiesto di interrompere i lavori fino al 20 giugno per non ostacolare il grande traffico che si viene a creare durante la campagna cerasicola. In realtà l’interruzione ha evitato dei grossi problemi anche alla sagra delle ciliegie, che ne avrebbe pesantemente risentito. I lavori avanzeranno fino all’altezza del campanile della chiesa di San Giovanni.

 

L’Aqp prevede di terminare i lavori entro metà di luglio in concomitanza della festività della Madonna del Carmine. Alla conclusione dei lavori, l’Acquedotto si è impegnato con il Comune turese – è questa l’unica richiesta della giunta – al rifacimento dell’intera carreggiata interessata dai lavori di miglioramento delle condutture idriche.

In via Conversano la situazione è ben diversa; i lavori sono fermi da tre settimane, a causa di problemi logistici di spostamento delle tubature dell’acquedotto e dell’Italgas. Queste condutture non erano state preventivate nei progetti di adeguamento dei recapiti finali e delle reti di fognatura pluviale. Il 28 giugno si è svolto un incontro con l’ufficio tecnico, l’assessore ai lavori pubblici Modesto Cazzetta e i rappresentanti dell’Aqp e dell’Italgas per permettere alle due società lo spostamento delle conduttore interessate. L’assessore ha assicurato  che questi lavori saranno realizzati in massimo 15 giorni. Per riuscire a terminare tutte le operazioni in via Conversano è ipotizzabile che trascorrano almeno uno o due mesi. Ricordiamo ai nostri lettori che le attività sarebbero dovuti terminare – almeno nel tratto interessato al momento – il 23 giugno, secondo le indicazioni della polizia municipale dello scorso marzo, al momento della delibera per il blocco della strada.

I lavori interesseranno via Conversano fino all’altezza del negozio di animali di prossima apertura. La strada provinciale sarà riaperta appena le operazioni di potenziamento della rete fognaria avranno superato il tratto antistante “l’ospedale”. Passerà quindi almeno un mese per la riapertura al traffico della Turi-Conversano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *