Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

IN BIBLIOTECA LA MUSICA DI “CHI È DI SCENA!?”

saggio_chi__di_scena_1

“Momento di stimolo e continuo confronto per i ragazzi”. Così ha esordito il maestro e direttore artistico Ferdinando Redavid, nella serata conclusiva del II anno accademico di “Chi è di scena!?”.

Nella sala conferenze della Biblioteca Comunale, nella calda serata di venerdì 24 giugno, si sono esibiti gli studenti delle sezioni musicali della scuola.

Dai più piccoli ai più grandi, un percorso didattico organizzato assecondando il loro sviluppo formativo e i taalenti di ciascuno, in un crescendo di suoni e ritmi che hanno conquistato gli applausi dei presenti.

Una fiaba musicale “La foresta incantata”, narrata dall’insegnante Maria Antonietta Buongiorno, ha aperto lo spettacolo, raccontato e descritto dal linguaggio dei suoni e della ritmica dei più piccoli. Ecco che versi, rumori, emozioni e tempi sono scanditi dai passi, dai gesti e dalle voci dei bimbi.

Conoscere la musica e i suoi tempi entrando in essa, divenendone parte integrante, trasformandosi in suono.

Nonostante lo spazio della sala conferenze della Biblioteca comunale non fosse idoneo ad ospitare le tante persone intervenute ad assistere, i ragazzi dell’Accademia hanno dimostrato i loro successi e progressi di questo ultimo anno.

Sono seguite le classi di canto e musica, offrendo spazio e applausi ai corsisti che hanno dimostrato il proprio impegno e la grande voglia di crescere e migliorarsi. Dalle voci alle percussioni, batteria, chitarra e pianoforte, hanno dato lustro alla musica insita nella propria anima.

Accompagnati a volte dai loro maestri, altre volte applauditi dagli stessi, tutti gli studenti hanno goduto di grandi plausi.

“Ringrazio l’amministrazione comunale, nella persona di Franco D’Addabbo, intervenuta alla serata – conclude il maestro Redavid – aggiungendo il proprio tributo a coloro che quotidianamente, al suo fianco, operano per la riuscita di questo che è iniziato come un’idea e giorno dopo giorno è sempre realtà”. Un grazie espresso per gli insegnanti: Maria Antonietta Buongiorno, Lorenzo Salvatori, Isabella Fortunato, Simona Armenise, Emanuele Manzo, Francesco Cascarano e Beatrice Birardi oltre che ai docenti della sezione danza.

L’appuntamento con l’Accademia “Chi è di scena!?” è per il 4 luglio, presso il teatro Socrate di Castellana Grotte con “Sogno di una notte di mezza estate”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *