Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

IL CENTRO SINISTRA DIALOGA

lavori_in_corso

Vi possiamo garantire che non si tratta della rubrica “Strano ma vero”. Il centro sinistra turese si è incontrato mercoledì sera per confrontare e confrontarsi sulle idee e sul futuro scenario politico. Promotore dell’incontro è stata L’Italia dei Valori rappresentata da Elefante e Miccolis.

Hanno partecipato il Partito Democratico con Pietro Risplendente, Sinistra e Libertà con Gianvito Pedone e Vito Notarnicola, la Federazione della Sinistra con Filippo Losacco e Lavinia Orlando.  Abbiamo provato a contattare il Consigliere del Pd Risplendente che ha mantenuto l’assoluto silenzio: “Ci siamo incontrati ma non posso dire nulla alla stampa se prima non informo il nostro Circolo”. Correttezza istituzionale d’altri tempi che però non ha fermato le nostre indagini, finchè le affidabili voci di corridoio ci sono venute in soccorso. Le posizioni dei partiti sembrano essere parzialmente divergenti sulla strategia e il valore da attribuire alla composizione del futuro scenario politico.

La posizione del Partito Democratico sembrerebbe quella di costruire una ampia coalizione che guardi alla partecipazione civile, di indipendenti e di forze capaci di contribuire al bene del paese. Vicina o similare la posizione dell’Idv mentre la posizione del Circolo Gramsci, pur intravedendo una strategia più di “area”, non ha posto vincoli e si è mostrata pronta al dialogo. L’incontro, pur dovendosi configurare in un dialogo preventivo e conoscitivo, potrebbe avere un valore importante nell’attuale scenario politico locale e nella lettura del dato elettorale italiano. Proprio sulle pagine di questo giornale avevamo parlato di come la situazione del centro sinistra turese fosse disomogenea e priva di confronto. Oggi, qualcosa invece si muove.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *