Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

PALASCIANO VUOLE L’ASSESSORATO: ‘FA BENE’!

ca

Sulla attuale situazione politica e amministrativa del nostro Comune abbiamo ascoltato il consigliere Naltalino  Ventrella che ha sempre qualche riflessione da fare. Riguardo la questione irrisolta degli oneri non pagati, egli è preoccupato perché si vociferano buchi di entrate a cinque zeri. “Fossi io non sarei tranquillo come qualcun altro fa credere di essere. La colpa è della politica e degli uffici di ragioneria e urbanistica. Non si può farsi votare se non si è capaci di controllare. Come al solito la mia proposta di sfruttare il PEG per seguire i bilanci comunali non è stata accolta ed ora questi sono i risultati. Tra l’altro hanno approvato un bilancio senza sapere quanti vani sono stati costruiti (in riferimento alla mancata risposta ad un’interrogazione, ndr). Sulla base di cosa sono stati approvati i bilanci?”

Riguardo il PUG Ventrella è felice perché il maxi emendamento della minoranza potrebbe essere accolto dalla maggioranza che, dal canto suo, proverà a “negoziare”: “Noi abbiamo chiesto di stralciare tutte quelle zone fuori dalla circonvallazione. Qualcuno della maggioranza chiederà di andare oltre quei confini, in direzione via Gioia Canale, di circa 200 metri. Se così fosse la minoranza non voterà il PUG e loro non avranno i numeri.”

Sul nuovo movimento politico “Impegno per Turi” Ventrella ha da dire qualcosa. Sembra che abbia avuto il ben servito quando ha chiesto di poterne far parte: “? il primo movimento reale nato a Turi. Spero che facciano la lista perché voglio vedere il loro risultato in campagna elettorale. Mercieri mi sembra una persona preparata, ma non si può far politica coinvolgendo chi la politica non sa farla e mettendo veti nei confronti di determinate persone. Ci deve essere dialogo e confronto. Se ci sono pregiudizi ci si pone male dall’inizio.” Riguardo la forza di questa nuova lista, Ventrella si dichiara scettico: “La vedo debole. C’è troppa inesperienza politica. Hanno comprato la Ferrari ma non hanno la benzina. Poi ci sono all’interno dei tecnici che lavorano nel territorio, quindi sarebbero incompatibili al ruolo di consiglieri o addirittura assessori.”

Infine si esprime anche sulla questione del dott. Palasciano, che voci di corridoio del Palazzo di Città vedrebbero alla ricerca di un posto da assessore: “Sono solidale con lui. È un bravo medico e una brava persona. Merita di fare l’assessore. Sicuramente potrebbe sedere al posto di D’Autilia che è dell’IDV e di Teresita De Florio, componenti destabilizzanti in un progetto lungimirante. Credo che faccia bene a puntare i piedi.”

Ventrella conclude con una riflessione sul bilancio e le indennità assessorili: “La giunta costa tantissimo alle casse comunali. C’è troppa gente che sta lì per ricevere lo stipendio. Non hanno avuto l’accortezza di dimezzare la loro indennità, comportandosi da persone immorali. Purtroppo la gente li ha votati quindi dobbiamo tenerceli. Con loro non andrei nemmeno  a prendermi un caffè”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *