Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

LA RELAZIONE DI D’ADDABBO AL BILANCIO

Daddabbo

Mercoledì pomeriggio, ore 18.00, è stata indetta una conferenza cittadina per presentare e discutere il Bilancio di Previsione. Entriamo in Sala Consiliare e un attimo di confusione ci assale: sono presenti in aula solamente Franco D’Addabbo e due cittadini. Pur prendendo parte alla breve e costruttiva conversazione restiamo perplessi. Potremmo aprire una analisi sul valore della partecipazione civile e politica alla vita amministrativa del nostro paese. Potremmo aprire una parentesi sulle inefficaci soluzioni comunicative dell’Ente Comunale. Ma siamo ancora “senza parole”.  A seguire dunque l’ampia e puntuale presentazione illustrata da Franco D’Addabbo nella seduta.

La proposta di bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2011, anche quest’anno si sostiene sui capisaldi che sin dal 2008 sono alla base della gestione dell’Ente:

– Razionalizzazione della spesa e controllo della stessa attraverso un continuo monitoraggio dei flussi finanziari;

– Attività di accertamento mirata al recupero dell’elusione e dell’evasione tributaria, con particolare riferimento alle unità immobiliari di nuova edificazione e agli interventi sulle energie alternative;

– L’impegno, da parte dell’amministrazione, a non contrarre mutui per investimenti, allo scopo di lasciare inalterato il già consistente indebitamento complessivo dell’Ente.

L’impegno prioritariamente assunto da questa amministrazione, sin dal suo insediamento, è stato quello di tentare di sanare lo sbilancio strutturale del bilancio comunale entro l’esercizio finanziario 2012. Le cifre, che sono il riscontro certo dell’operato amministrativo, ci dicono che la strada intrapresa ha dato dei risultati lusinghieri: siamo partiti nel 2008, ponendo in essere una manovra da circa 1.300.000,00 euro per compensare le spese di parte corrente. Oggi la manovra finanziaria che proponiamo all’attenzione del Consiglio Comunale per pareggiare il bilancio di previsione 2011 è di circa 640.000,00 euro ai quali si farà fronte con 88.000,00 euro derivanti da tagli della spesa corrente, 220.000,00 euro da maggiori entrate tributarie (ICI e TARSU) e 334.670,23 euro dall’utilizzo degli oneri di urbanizzazione (pari al 30,42% del totale oneri 2011).

Permettetemi di sottoporre all’attenzione del Consiglio Comunale un dato che ritengo essere decisivo per valutare la politica economica-finanziaria di questo Ente nell’ultimo quadriennio: il Decreto Legge n. 78 del 31.05.2010 ha sancito che i trasferimenti erariali dovuti ai comuni con popolazione superiore ai 5.000 abitanti dal Ministero dell’interno, sono ridotti di 1.500 milioni di euro per l’anno 2011 e di 2.500 milioni di euro a decorrere dal 2012. Il D.M. 09.12.2010 avente ad oggetto “riduzione dei trasferimenti erariali per l’anno 2011 a Province e Comuni superiori a 5.000 abitanti, ex art 14 comma 2 del d.l. 31.05.2010”, ha quantificato per il comune di TURI una riduzione dei trasferimenti erariali dello Stato nella misura dell’ 11,722 % pari ad € 318.995,10 . Senza questa decurtazione saremmo riusciti, già da questo esercizio finanziario, a non usare più oneri di urbanizzazione per finanziare la spesa corrente, mantenendo inalterata la qualità dei servizi offerti alla fruizione pubblica, aumentandone la quantità e conservando invariate le relative tariffe.

Nonostante la politica posta in essere dal Governo centrale in materia di trasferimenti agli Enti locali, che prevede un’ulteriore decurtazione per il Comune di TURI di 532.000,00 euro per gli esercizi finanziari 2012 e seguenti, la linea comportamentale sposata da questa amministrazione, ci mette nella condizioni di guardare al futuro finanziario dell’Ente in maniera cautamente ottimistica.

Si intendono confermati gli obiettivi programmatici mirati ad un sempre maggiore incremento dell’autonomia finanziaria dell’Ente, alla valorizzazione del patrimonio immobiliare, all’emersione delle sacche di evasione per potenziare le entrate tributarie, al riordino della struttura migliorando i servizi informativi per permettere ai cittadini di partecipare attivamente e vivere in “diretta” quello che avviene nella Casa Municipale.

Passiamo ad illustrare i punti salienti dei programmi previsti per l’anno in corso dai vari settori.

Per quanto attiene al programma n. 1 affari istituzionali da segnalare: la completa esternalizzazione del servizio trasporto scolastico; l’attivazione del servizio mensa limitatamente ad una classe 1^ di scuola elementare in applicazione del tempo pieno; piena attivazione del servizio URP in concomitanza con l’attuazione del progetto “Turi informa” e regolamentazione del servizio dell’albo informatico; attività di ricognizione del territorio finalizzato al riordino della toponomastica e della corretta numerazione civica del patrimonio stradale in via di acquisizione e denominazione, propedeutica al censimento generale della popolazione che si terrà nel corso del 2011, di concerto con i settori P.M. e Urbanistica; gestione della palestra polifunzionale. Il settore sarà altresì impegnato nella ridefinizione della dotazione organica dell’ente e nell’attivazione dei concorsi previsti dal piano triennale del fabbisogno del personale. Per quanto attiene alle attività culturali, il settore sarà impegnato, oltre al completamento del progetto di riordino della biblioteca, in un progetto di ampliamento della fruizione della stessa. Dovrà coordinare tutta una serie di iniziative e manifestazioni, parte delle quali già attuate, finalizzate ai festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia, il cui comitato, già costituito, è formato da rappresentanti di associazioni presenti ed operanti sul nostro territorio. Da segnalare, inoltre, l’attuazione del progetto “prove d’orchestra”, peraltro già avviato, ed una rinnovata e potenziata attività di “marketing” mirata alla promozione delle nostre unicità territoriali e alla valorizzazione del nostro patrimonio culturale. Da segnalare l’introduzione di una borsa di studio di 250,00 euro, riservata agli studenti residenti a Turi che conseguiranno il diploma di maturità nell’anno scolastico 2010/11 con la votazione di 100/100, proposta dai consiglieri Luisi e Deflorio.

Per il programma n. 2 Servizi Sociali, è necessario e prioritario operare per assicurare il coordinamento fra i servizi afferenti al “piano di zona” ed i servizi comunali perché si realizzi un’effettiva integrazione che possa comportare un incremento della quantità dei servizi offerti ed un miglioramento complessivo della qualità: la ridefinizione dell’assetto organizzativo dell’ufficio, attraverso il distacco di un’unità di personale dal “piano” presso il comune, deve garantire l’effettiva attuazione dei progetti del “piano di zona” sul territorio. Così rimodulata, l’attività d’ambito territoriale in convenzione coi comuni di Casamassima, Sammichele di Bari e Gioia Del Colle, proseguirà per garantire a tutto il territorio per il 2011:

– Prosecuzione e miglioramento dei servizi d’ambito già operativi quali Porta Unica di Accesso, prima dote, assegni di cura, assistenza indiretta personalizzata, famiglie accoglienti etc. – Attivazione del servizio d’ambito centro diurno per disabili denominato “dopo di noi” – L’avvio del servizio di Assistenza Domiciliare Integrata e di Assistenza Domiciliare a livello di ambito – Attivazione del servizio d’ambito Centro Diurno per Minori.

Per quanto attiene questo ente, s’intende garantire continuità a servizi come:

– Affido leggero ed etero familiare – Servizi di assistenza domiciliare – Soggiorni climatici per anziani – Gestione pratiche erogazione bonus energia , gas e acqua.

Il programma n. 3 Economico-Finanziario evidenzia la necessità che l’ente sia pronto a recepire i principi del federalismo fiscale e adeguare il bilancio ai nuovi criteri dettati in tema di riforma delle entrate e di determinazione dei fabbisogni standard.

Obiettivo principale rimane il recupero dell’evasione tributaria attraverso un progetto mirato che prevede un potenziamento della comunicazione informatizzata intersettoriale fra ufficio tributi, ufficio P.M., ufficio Urbanistica e anagrafe, in modo che si possa consentire la trasmissione in tempo reale dei dati urbanistici, edilizi, anagrafici, commerciali di immediato effetto tributario, accompagnata da verifiche catastali e riscontri ” in loco” ad opera della P.M.. Questo progetto, oltre al recupero dell’evasione, ha l’obiettivo di consolidare una banca dati certa che consenta in futuro, un consolidamento del gettito.

Per il programma n. 4 Lavori Pubblici, ricopre particolare importanza assicurare:

La prosecuzione del continuo ed efficace monitoraggio delle condizioni di sicurezza degli edifici pubblici, dando priorità agli edifici scolastici, attraverso un programma di manutenzione ordinaria e straordinaria da articolare nel corso del triennio La formazione di elenchi di professionisti e di fornitori di lavori e servizi in esecuzione del regolamento sui lavori, forniture e servizi in economia, consentendo all’amministrazione forme di gestione programmata per la semplificazione delle procedure d’ufficio L’attuazione delle previsioni dell’elenco annuale delle opere pubbliche, secondo criteri di priorità che costituiranno oggetto di dettaglio in sede di elaborazione del piano degli obiettivi.

Il programma n. 5 Urbanistica e assetto del territorio prevede:

Completamento delle procedure per l’adozione del PUG – Prosecuzione dell’attività di riordino del patrimonio stradale – Attuazione del PIRP – Attivazione degli affidamenti dei servizi manutentivi del verde pubblico e della pubblica illuminazione Controllo degli strumenti urbanistici diretti alla gestione del territorio e delle sue infrastrutture – Gestione dello “sportello unico per le attività produttive”, di concerto con gli altri responsabili di settore coinvolti – Mappatura degli immobili comunali ed opere pubbliche da accatastare Definizione delle pratiche giacenti per condono edilizio (leggi 47/85, 724/94 e D.L. 326/03) – Completamento S.I.T.

Per il programma n. 6 Polizia Municipale, si evidenzia l’importanza di operare per assicurare:

– Lotta all’evasione tributaria sotto il coordinamento del settore Affari Finanziari – Supporto nella ricognizione del territorio volta al riordino della toponomastica e della numerazione civica delle strade, con specifico riferimento alla sostituzione della segnaletica toponomastica mancante

– Attivazione del servizio di Protezione Civile attraverso il neo costituito gruppo volontario di protezione civile – Predisposizione e aggiornamento del “Piano comunale di protezione civile”, in linea con le relative disposizioni del piano provinciale – Gestione pratiche ex UMA – Collaborazione con il settore Urbanistica nella gestione dello sportello unico per la attività produttive – Mappatura della popolazione canina

Il programma n. 7 Servizi Intersettoriali.

Alla responsabilità del Segretario Generale è affidata la gestione dei servizi intersettoriali che presuppongono una attività di direzione e coordinamento di più settori nonché una valutazione di esigenze non esclusivamente riconducibili a singoli programmi.

Le sopra individuate attività si sostanziano nei seguenti programmi:

– Attuazione dei nuovi modelli regolamentari in esecuzione del D. Lgs. 150/2009 in collaborazione con il settore Affari Generali e con il settore Economico-Finanziario, ed introduzione del piano delle performance e dei nuovi strumenti di valutazione delle performance individuali ed organizzative – Affidamento del servizio rifiuti – Gestione del servizio di facility management – Coordinamento delle attività di gestione servizi in convenzione con altri enti (piano strategico, piano di zona, PIST etc.) in collaborazione con i responsabili competenti per materia.

Francesco D’Addabbo

Assessore Affari finanziari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *