Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

TREMONTI TAGLIA TUTTO E IL COMUNE SI ADEGUA

consiglio_al_completo

Venerdì mattina, si è tenuto il Consiglio Comunale. Tema il Bilancio. Il Sindaco Gigantelli ha letto in Consiglio una relazione che abbiamo voluto sintetizzare semplicemente per presentarvi la stesura del Bilancio di Previsione 2011 del Comune di Turi. Questa ha risentito della “Riduzione dei trasferimenti erariali per l’anno 2011 a Province e Comuni superiori a 5000 abitanti,” da parte del Governo Berlusconi che ha previsto per il Comune di Turi un taglio di circa 320mila euro.

Il prossimo anno avremo quindi una riduzione di 532mila euro.

Tali riduzioni hanno influito sugli equilibri della gestione di parte del corrente Bilancio, pertanto anche per il 2011 sì è dovuto:

– ricorrere alla possibilità di destinare quota parte delle entrate provenienti dagli oneri di urbanizzazione per il finanziamento della spesa corrente. Un quota che resta molto alta, pur riducendosi quest’anno dal 35% al 30%.

– ricorrere al potenziamento dell’attività di recupero evasione. In particolare verranno potenziati i controlli sui pagamenti della Tarsu e dell’Ici, da cui si prevede di recuperare circa 220mila euro.

– effettuare tagli e una razionalizzazione della spesa. Verranno risparmiati circa 110mila euro sul personale a seguito di alcuni pensionamenti e altri 90mila euro per tagli ritenuti “non indispensabili”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *