AL CONGRESSO NAZIONALE FIDAS I DONATORI TURESI
Circa15mila i donatori FIDAS provenienti da 16 regioni d’Italia che hanno sfilato per le vie di Parma domenica 15 maggio. Per celebrare il 50° congresso Nazionale, nell’ultima giornata dedicata al congresso, per le vie della città emiliana hanno partecipato al lungo corteo anche un gruppo di volontari turesi. Sfidando il maltempo, insieme ai loro colleghi donatori, hanno “raccontato” lo spirito di donazione proprio dei volontari FIDAS.
La pioggia, “o meglio il diluvio” – come la stessa presidente turese sottolinea ironicamente – che ha accompagnato la marcia cittadina, ha scortato i circa 15mila volontari FIDAS italiani dal Parco Ducale, sino al piazzale Santa Croce, toccando poi via D’Azeglio, via Mazzini e piazza Garibaldi. In Pilotta, infine, il vescovo Enrico Solmi ha celebrato la messa. “Il donatore offre se stesso agli altri, dona parte di sé a chi non conosce”. Queste le parole del vescovo che continua: “Voi fate un dono e, soprattutto, siete un dono. Riuscite a intessere una “ragnatela d’amore” che è l’antidoto all’indifferenza”.
“Meravigliosa esperienza di unione, incontro e divulgazione della solidarietà”, ha ripetuto Enza Mercieri che anticipa l’appuntamento del prossimo anno a Genova e ricorda che il 28 maggio, la FIDAS Turi compie 20 anni di attività.