Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

A SCUOLA DI…LEGALITÀ CON GIBÌ E DOPPIAW

pon_legalit_10

pon_legalit_12

Si è svolta mercoledì 18 maggio presso il Circolo Didattico “P.De Donato Giannini”, la prima fase conclusiva del progetto PON finalizzato allo sviluppo ed esercizio della cittadinanza, al recupero del senso del vivere sociale e alla sperimentazione di nuove forme di educazione. Il progetto “Una scuola a colori: i diritti del mio ambiente” ha coinvolto le classi prime e seconde della Scuola Primaria del C.D. che hanno parallelamente collaborato con una IV classe del Circolo Didattico “De Amicis” di Modugno.

 

Il progetto PON di durata biennale si è avvalso, in questo primo anno, della collaborazione dei comuni di Turi e Modugno e dell’indispensabile assistenza dell’Associazione Creativ di Reggio Emilia. Figure chiave di questa prima fase del progetto sono state Gibì e Doppiaw, personaggi fondamentali al fine di infondere nei bambini le istanze della legalità e favorire lo sviluppo della cittadinanza. In questo modo si è in grado di garantire non solo il trasferimento dei valori  di legalità ma la concreta assunzione, nei comportamenti quotidiani delle nuove generazioni, di atteggiamenti ispirati al rispetto dello Stato, di se stessi come cittadini della propria Nazione e delle regole di convivenza civile.

pon_legalit_16

“Il progetto sta avendo un ottimo riscontro – affermano i dirigenti scolastici Giuseppe Vernì e Margherita Biscotti – abbiamo coinvolto la massima utenza che si poteva coinvolgere sia in forma di progetto pilota sia in forma di rappresentanza per le singole istituzioni”. Nel percorso infatti non sono mancati momenti di comunione, incontro e interscambio, sia nella formazione di esperti che nel confronto collegiale tra le componenti docenti per l’interscambio e la progettazione del percorso.

 

Agli occhi degli educatori il tema della cittadinanza appare di grande valore e di spiccato interesse pedagogico: ci si pone il problema di come educare le nuove generazioni ad una vita di comunità; ci si interroga sui significati della libertà, del diritto, della partecipazione, del rispetto delle regole e si riflette sui “perché” e sul “come” della democrazia. La giornata conclusiva di mercoledì si è svolta all’insegna di canti, giochi e balli per i bambini delle prime e  delle seconde elementari che sono stati guidati in questa manifestazione, avvenuta all’interno della palestra, dalle instancabili docenti e dagli animatori dell’Associazione Creativ. Il tutto si è svolto sotto l’occhio vigile e compiaciuto del dirigente del Circolo Didattico “P.De Donato Giannini”, Giuseppe Vernì e della dirigente del Circolo Didattico “De Amicis”, Margherita Biscotti.pon_legalit_18

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *