Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

CHI CONTROLLA LA CONTABILITÀ DEL COMUNE?

ventrella

“Nello scorso Consiglio comunale è emersa una cosa gravissima: 17 ditte su 18 analizzate a campione hanno effettuato pagamenti irregolari. Il tutto soltanto dopo la richiesta specifica del consigliere Denovellis di verificare gli introiti degli oneri di urbanizzazione in relazione ai permessi a costruire concessi. Se questa proporzione la estendessimo a tutti i permessi a costruire, il danno economico per i paese sarebbe enorme.” Sono queste le parole espresse da Natalino Ventrella raggiunto dai nostri microfoni perché presidente della commissione bilancio e affari generali.

“La notizia mi ha lasciato alquanto perplesso. Non riesco a capire come un assessore al ramo e i revisori contabili non abbiano mai controllato gli oneri, le richieste e i versamenti fatti presso la tesoreria del Comune. Vengono pagati fior di quattrini per garantire la legalità del bilancio comunale e poi ci ritroviamo in queste assurde situazioni. Purtroppo la politica a Turi si fa fare a chi non è competente. Io, in qualità di commercialista iscritto all’ordine (n. 1885 sez. A, ndr) mi ero proposto per dare una mano all’ente, gratuitamente, ma ci sono veti sulla mia persona. Questi controlli potevano anche essere messi nelle mani della commissione che presiedo affinchè si controllassero analiticamente le richieste presentate all’Ufficio Tecnico e di conseguenza i versamenti ricevuti in relazione agli oneri da versare. Evidentemente una persona integerrima come me, che ama la trasparenza e la legalità, sta scomoda a qualcuno. Scoprirei molte irregolarità finanziarie e contabili.”

“Purtroppo – continua Ventrella – il vero guaio è che molti degli oneri mai entrati sono stati contabilizzati nel bilancio come crediti esigibili, pur non essendo mai stati versati.”

Il consigliere di opposizione ha intenzione, per il prossimo Consiglio Comunale, di chiedere alla tenenza della Finanza di Putignano di controllare le dichiarazioni fatte da tutti i consiglieri nell’ultima assise pubblica, in modo tale da agire contro l’evasione fiscale che in questo Comune sembra essere la normalità.

Conclude con un’affermazione abbastanza provocatoria: “bisognerebbe sentire in merito il dott. Faustino, caposettore dell’area economica del Comune di Turi fino a pochi mesi fa, per capire se fosse a conoscenza di queste irregolarità”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *